Perché il mondo fa schifo?

 

perchè il mondo fa schifo

Perchè il mondo fa schifo?

Hai ragione, ad un primo occhio questo mondo in cui io e te viviamo, fa proprio schifo. Basta accendere la televisione a qualunque ora per vedere terrore, ingiustizia, povertà, discriminazione..

Ci basta parlare con gli amici di sempre per finire a discutere di politici corrotti, scandali e brutte notizie.

Siamo bombardati a destra e sinistra da cospirazioni vere o false, complotti internazionali e notizie riguardo i rapporti tra i grandi stati della terra che ci fanno preoccupare, agitare e vivere nell’ansia quotidiana.

Sicuramente tutte queste cose ci fanno vivere male perchè siamo già stressati per conto nostro, per i nostri problemi personali. E’ molto difficile vivere una vita cosi, una vita senza senso e senza speranza.

Ma siamo sicuri che sia questo il punto di vista migliore con il quale guardare la nostra vita?

Vedi, se ci fermiamo un attimo e analiziamo la realtà, ci accorgeremo quanto sia possibile cambiare la nostra visione delle cose.

Lasciami spiegare.

Perchè il mondo non fa schifo

Perché il mondo fa schifo?Partiamo analizzando i dati demografici. Grazie alla crescita dei metodi contraccettivi e di prevenzione, oggi la crescita è dimezzata rispetto a 50 anni fà. Vuol dire che non stiamo crescendo cosi tanto, il che ci fa crescere meglio e nel rispetto delle nostre risorse.

L’economia globale è migliorata. Molti dei paesi che una volta erano poveri, oggi sono in via di sviluppo (Brasile, Messico, Cina, Turchia, Thailandia, ecc…) garantendogli uno stile di vita nettamente migliore.

L’età media di morte globale negli anni 60 era di 60 anni, oggi, solo dopo 50 anni è passata a 70 anni. Tutte le statistiche di morte prematura infantile, come anche la morte per vecchiaia sono in calo drastico. Le scoperte mediche e scientifiche hanno eliminato epidemie che fino a 50 anni fà uccidevano milioni di persone.

Le donne, anche se soffrono ancora una profonda disuguaglianza in paesi culturalmente sottosviluppati, oggi possono gioire di aver preso parte all’azione politica e all’educazione, garantendosi un futuro roseo.

Oggi puoi imparare tutto quello di cui hai bisogno dal palmo della tua mano. Puoi imparare una lingua in completa autonomia e trovare un lavoro dall’altra parte della terra.

Oggi non devi più scendere in giardino per lavarti con l’acqua fredda come facevano i tuoi nonni. Oggi ti fai una doccia calda ogni volta che vuoi.

Oggi non devi coltivare tu stesso la verdura che mangi. Ti basta andare al supermercato e trovi tutto.

Non saremo perfetti, ma sicuramente oggi stiamo molto meglio di ieri.

Abbiamo tutti i comfort del mondo e la nostra vita è migliorata anche eccessivamente.

Iscriviti alla newsletter e scarica il questionario per conoscere te stesso.

Disattiva quando vuoi

Siamo più soft

Purtroppo tutti questi avanzamenti tecnologici ci hanno intorpidito e reso molto più soft.Perché il mondo fa schifo?

Perchè dico questo?

Beh, è palese che le sofferenze che le generazioni passate hanno dovuto subire, sono nettamente maggiori di quelle che subiamo io e te.

Siamo diventati un pò viziati, insomma.

Con tutte le comodità e le alternative che ci sono, rimaniamo confusi, in un oceano di comfort.

E’ un pò come quando guardi sky. Con tutti i canali che ci sono, non sai più cosa guardare e finisci per lamentarti anche di quello.

Ecco, oggi giovani e meno giovani non sentono più l’urgenza di lavorare, di creare, di impegnarsi in lotte per i propri diritti, o per cambiare il mondo con le proprie idee.

Rimanendo nella nostra zona di confort diventiamo sempre più soffici e continuiamo a subire passivamente quello che ci viene servito da chi, invece, è rimasto affamato e concentrato.

(Hey, ti andrebbe di lasciare un mi piace qua in segno di ringraziamento per l’articolo? Grazie!)

 

Decidi tu cosa fare

Perché il mondo fa schifo?Certo, c’è il male, ma c’è anche il bene. Sta a te decidere su quale vibrazione preferisci vivere.

Per quanto mi riguarda, ho deciso di vivere una vita piena, soddisfacente ma allo stesso tempo semplice, con l’obiettivo di ispirare altri a fare lo stesso.

Quando mi sveglio la mattina, guardo fuori e vedo gli alberi, sento gli uccellini e respiro l’aria fresca del mattino. Questo è il mio mondo.

Ho eliminato la televisione, cosi come i canali youtube sui complotti e le persone negative su facebook e quando sento cattive notizie, vado dall’altra parte.

Con questo non ti dico di rimanere ignorante, ma credimi che non devi ascoltare il tg ogni sera per capire come gira il mondo.

Lo sappiamo tutti che una piccola minoranza decide per la stragrande maggioranza, ma questo non deve farti arrabbiare, è cosi che funziona e non è lamentandoti o disperandoti che cambierà a situazione.

Invece di giudicare il mondo per come è, vivi il tuo mondo personale e smetti di reagire alle dinamiche della massa. Il mondo non è come dovrebbe essere, per il solo fatto che ognuno di noi non è come dovrebbe essere.

Qual’è la soluzione quindi?

Aiuta il mondo a migliorare

Perché il mondo fa schifo?Io non so come giudicare il mondo di oggi, ma sicuramente so com’è il mondo che vorrei e so che anche tu lo sai.

Perchè allora non lavoriamo attivamente per crearlo quel mondo. Perchè invece di perder tempo a giudicare, non ci tiriamo su le maniche e lavoriamo per aiutare le persone a vedere il mondo e se stessi in una nuova maniera, ispirando chi amiamo a fare lo stesso?

Ecco perchè il mondo fa schifo ai tuoi occhi.

Perchè non ti sei ancora messo al servizio di un proposito più grande di te e continui a reagire come un terricolo medio, come le pecore che affollano la massa.

E’ ora di smettere di reagire e tornare ad esser uomini. Uomini consapevoli che hanno cura del pianeta e di se stessi.

Se vuoi prenderlo come un appello, fai pure, perchè c’è ne bisogno.

Smettila di subire il mondo idolatrandolo come un dio.

Ritorna ad esser uomo e aiuta questo mondo a diventare come vorresti che fosse.

Un abbraccio

Alla prossima.

Iscriviti alla newsletter e scarica il questionario per conoscere te stesso.

Disattiva quando vuoi