Libri

I migliori libri di crescita personale e spirituale pratica

I migliori libri di crescita personale

In questa pagina puoi trovare i libri di crescita personale e spirituale che mi accompagnano nella ricerca. Questi libri mi hanno aiutato ad aprire la mia finestra sul mondo e spero possano fare lo stesso per te!

Non hanno un ordine di importanza, quindi sentiti libero di partire da uno qualunque di questi libri. Alcuni potrebbero non essere in linea con il tuo percorso, altri invece ti sembreranno scontati. Non farti ingannare, poichè ognuno di questi libri ha una grande lezione al suo interno.

Un libro non è mai un acquisto di cui pentirsi, quindi dacci dentro e assorbine quanti più ne riesci.

La lista è aggiornata di volta in volta con nuovi libri, quindi visitala ogni qual volta sei a corto di idee.

I link ti portano direttamente alla pagina Amazon dove puoi acquistare il libro. Se comprerai il libro seguendo il link, riceverò una commissione sulla vendita che non aumenterà il prezzo ma mi consentirà di comprare la Lamborghini dei miei sogni.

Scherzi a parte, fai come vuoi. Spero di poterti essere di aiuto, perciò ho creato questa pagina.

Oltre ai libri di seguito, ti invito a seguire i canali youtube che seguo io stesso. Credo molto nella forza dei video, soprattutto se non hai molta voglia di leggere o se magari comprendi meglio ascoltando, come me. Dai un occhiata alla pagina che ho preparato e che aggiorno con tutti i canali youtube migliori del web.

clicca qui per vedere i canali youtube consigliati

Libri illuminanti per la tua consapevolezza

migliori libri crescita personaleQuesti libri sono intenti a risvegliare l’intuizione dentro di noi. Più che l’intelligenza, la consapevolezza guida il genio a creare, ad inventare, a risvegliarsi a se stesso.

Molte vite molti maestri: Questo è uno di quei libri che fanno epoca, un’opera che ha aperto nuovi scenari sulla nostra visione della vita dopo la morte. Autore: Brian Weiss

Un nuovo mondo: Il suo messaggio è semplice e rivoluzionario: basta spegnere il rumore di fondo che affolla di pensieri la nostra mente per abbracciare il presente liberi dell’ingombro del nostro ego. Autore: Eckart Tolle

Potenze del pensiero: Il Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900 -1986), filosofo e pedagogo bulgaro, è conosciuto per la bellezza che il suo essenziale insegnamento trasmette. Questo volume ne è un esempio.

La luce sul sentiero: Il sapere esoterico di un antichissimo testo iniziatico, originariamente trascritto da Mabel Collins, è qui svelato dal grande maestro Ramacharaka.

Chiamati all’amore: Raccolta di ricordi di un mistico che, avendo avuto il coraggio di vedere la realtà, fu ricolmo di compassione e di amore verso tutti gli esseri e verso tutte le cose. Anthony De Mello 

Buddha. La luce dell’Asia: La meravigliosa storia di Siddhartha: il principe che rinunciò a tutto per trovare se stesso.

L’uomo alla conquista del suo destino: Perché si nasce in un certo paese e in una determinata famiglia? Perché si è sani, intelligenti, ricchi e potenti, amati da tutti o al contrario limitati, perseguitati? La risposta a queste domande non solo ci permette di sciogliere i nodi della nostra esistenza, ma ci dà la possibilità di diventare maestri del nostro destino.  Omraam Michaël Aïvanhov

Autobiografia di uno Yogi: Il racconto della vita straordinaria di Paramahansa Yogananda ci guida in un viaggio indimenticabile all’interno del mondo dei santi e degli yogi, della scienza e dei miracoli, della morte e della resurrezione.

Io sono quello: Nisargadatta Maharaj non era un uomo istruito e raramente citava i testi: la ricchezza dell’eredità spirituale e di pensiero dell’India era come implicita in lui. Questo libro, nella classica forma del dialogo tra discepolo e maestro, contiene il suo insegnamento.

Il potere di adesso:  Un libro illuminante, scritto da un “illuminato”. Questo libro cambierà seriamente il tuo modo di vedere l’intera esistenza. Un “must” che non deve mancare. Autore: Eckart Tolle

Messaggio per un aquila che si crede un pollo:  Un grande libro per aprire gli occhi sul nostro personale potenziale. Autore: Anthony De Mello

Incontri con uomini straordinari: Grande libro di Gurdjieff, insieme a “frammenti di un insegnamento sconosciuto”. Sono libri molto potenti, da leggere con calma e consapevolezza

Il codice del cuore: un libro semplice ma illuminante di Salvatore Brizzi e Riccardo Geminiani. Guarda il booktrailer del libro 

Libri spirituali di spiritualità esoterica

migliori libri crescita personaleQuesti libri di spirituali sono da leggere! Sono the “must” per il lettore di Expanda.

Officina alkemica: Ho letto tutti i libri di Salvatore Brizzi. Te li suggerisco tutti. Sono libri di facile lettura ma che esprimono concetti nuovi e risveglianti. Te li consiglio a cuore aperto.

Il libro di Draco Daatson – il regno di fuoco: Salvatore Brizzi Uno degli ultimi, un viaggio indimenticabile.

La via dell’amore perfetto: Guarda il booktrailer di questo libro

La via del guerriero di pace di Dan Millman – Il Punto d’Incontro
Quando vedrai con chiarezza la causa, capirai che le increspature della tua mente non hanno nulla a che fare con te. Quando smetterai di prendere tanto sul serio i tuoi pensieri, sarai libero dall’agitazione del mondo. Ricorda: quando qualcosa ti disturba, lascia andare i pensieri e guarda la tua mente! Da questo libro nel 2006 è stato tratto un bellissimo film “La forza del campione”, con Nick Nolte.

Il lavoro pratico su se stessi di Eugene J. Gold – Edizioni Crisalide
Questo libro presenta esercizi e procedure, di natura eminentemente pratica, disegnati per far uscire la coscienza dallo stato di torpore in cui tende a scivolare e favorirne il “risveglio”. Il programma di lavoro è costituito di 24 passi. Il processo di trasformazione non può essere innescato che da un intenso sforzo, mantenuto con tenacia nel tempo. Il prezzo richiesto dalla trasformazione è alto, ma vale la pena di pagarlo se si vuole dare senso alla propria vita e alla propria presenza su questo pianeta. Pubblicato nel 1989.

Il destino come scelta di Thorwald Dethlefsen – Edizioni Mediterranee
Questo libro presenta in maniera semplice, completa e impeccabile le principali leggi dell’esoterismo. Rappresenta un testo fondamentale per chi vuole avere le idee chiare su cosa vogliono significare espressioni come “evoluzione spirituale” e “conoscenza interiore”. Come viene visto il mondo dal punto di vista dell’esoterismo? Cosa è la malattia e cosa significa “guarire”? Tutti siamo in qualche modo, fisicamente o psicologicamente, ammalati… perché?

La macchina biologica umana di Eugene J. Gold – Edizioni Crisalide
Tratta del lavoro di trasformazione alchemica in maniera estremamente pratica. Secondo Gold la macchina biologica umana è un potente campo elettrico. Se le sue funzioni trasformazionali sono attivate dallo »stato di veglia«, essa è capace di agire elettricamente sul sé essenziale… che è un altro campo elettrico più sottile, che forma il vero sé. Sebbene distinti dalla macchina, ne siamo ipnotizzati, siamo identificati con il suo stato di sonno. Pubblicato nel 1991.

Il potere della kabbalah di Yehuda Berg – TEA Il vero “nemico” è la vostra reazione, non la situazione o la persona. È la vostra reazione ai fatti della vita a dover essere trasformata, non la persona che avete di fronte! Il vostro partner o il vostro datore di lavoro possono decidere di cambiare oppure rimanere gli stessi, in quanto come creature uniche e libere non hanno alcun dovere nei vostri confronti, ma voi potete decidere per voi stessi e trasformarvi radicalmente. Un altro testo perfettamente in linea con i principi del lavoro su di sé.

Frammenti di un insegnamento sconosciuto di P.D. Ouspensky – Astrolabio L’insegnamento di Gurdjieff è autenticamente alchemico. Pur non facendo uso in maniera esplicita della simbologia alchemica, il signor G. portava i suoi allievi a una radicale trasmutazione interiore, ognuno secondo le sue possibilità realizzative. Personalmente amo questo testo e credo che ogni alchimista serio dovrebbe leggerlo e, soprattutto, applicarlo. Anche secondo me non è così importante conoscere gli antichi testi alchemici se poi si conoscono applicano le corrette tecniche di risveglio nella vita quotidiana. E Gurdjieff era un maestro nel fare questo. Da pagina 200 a pag 215 è spiegato tutto ciò che occorre sapere per applicare l’insegnamento di Gurdjieff in particolare e l’Opera Alchimica in generale. Per chi ha buona volontà si tratta solo di mettere in pratica.

Iniziazione umana e solare di Alice A. Bailey – Il Libraio delle Stelle
Il libro tratta della gerarchia planetaria dei maestri e dei suoi compiti, delle iniziazioni che un discepolo deve ottenere, del loro significato e del lavoro da fare per superarle. Una sintesi del lavoro di Alice Bailey. Il libro migliore per approcciare questi insegnamenti.

Trattato di magia bianca di Alice A. Bailey – Il Libraio delle Stelle
Il libro tratta nei particolari del rapporto fra anima e personalità e di come quest’ultima può progressivamente porsi al servizio delle prima, divenendone un canale perfetto.

Vedute sul mondo reale di Georges I. Gurdjieff – Neri Pozza L’unico libro contenente insegnamenti chiari e diretti di Gurdjieff ai suoi allievi. Prezioso.

Il cristianesimo esoterico di Annie Besant – Edizioni Teosofiche Italiane Un classico dell’esoterismo finalmente ristampato dopo anni di assenza dalle librerie. Scritta da una donna che possedeva una grande capacità di “visione” delle cose sottili, questa è ancora l’opera più affidabile e corretta riguardo l’interpretazione profonda degli insegnamenti cristiani. Indispensabile per chi vuole approfondire questo argomento senza smarrirsi nella selva delle moderne “canalizzazioni” new age sulla vita del Cristo. Alcuni capitoli: Il Cristo storico – Il Cristo mitico – Il Cristo mistico – L’Espiazione – Risurrezione e Ascensione – La Preghiera – Il Perdono dei peccati – I sacramenti.

Il ricordo di sé di Robert E. Burton – Ubaldini Editore Il ricordo di sé, uno degli aspetti più importanti del lavoro su di sé fra quelli trasmessi dall’opera di Gurdjieff e Ouspensky, viene qui esaminato in tutti i suoi aspetti operativi. Indispensabile per chi svolge un serio lavoro su di sé. Posso garantire sulla validità del testo, ma non ho strumenti per pronunciarmi sull’attuale affidabilità dell’autore.

Il sentiero del risveglio interiore di Eva Pierrakos – Edizioni Crisalide Per oltre vent’anni, un’entità spirituale chiamata “la Guida” ha trasmesso tramite Eva Pierrakos gli insegnamenti che sono alla base del Sentiero, un metodo completo di sviluppo, che affronta tutti gli aspetti dell’essere umano: il fisico, l’emotivo, il mentale e lo spirituale.

Lettere sulla meditazione occulta di Alice A. Bailey – Il Libraio delle Stelle
Lettere mandate ad Alice Bailey dal maestro Djwhal Khul nel 1920. Il libro consiste in un manuale di consigli per la meditazione, intesa come allineamento fra personalità e anima. Si va dalle istruzioni per l’utilizzo della “parola sacra”, all’esame dei pericoli di una meditazione protratta senza criterio e senza il monitoraggio di un maestro.

Libri per migliorare se stessi e la propria personalità

migliori libri crescita personaleQuesti libri sono volti a migliorare la tua conoscenza del mondo che ti circonda, si tratta di testi più tecnici, logici, razionali, legati alle capacità della mente.

Pensa e arricchisci te stesso: Potrei terminare la lista qui poiché questo libro può stravolgerti la vita. Leggilo e rileggilo quante volte vuoi e non sarà mai noioso o ripetitivo. Autore: Napoleon Hill

Riprogramma il tuo cervello. Evolvi la tua vita. Video corso e intervista: Le tecniche più avanzate per riprogrammare il nostro cervello e creare nuove reti neurali (Joe Dispenza)

Cambia l’abitudine di essere te stesso. La fisica quantistica nella vita quotidiana: Nel suo libro, il dottor Dispenza combina la fisica quantistica con la neuroscienza, la chimica del cervello, la biologia e la genetica per mostrarci cosa sia veramente possibile realizzare

Anatomia della coscienza quantica: Guarda il mio book trailer di questo libro

Libri di educazione finanziaria.

migliori libri crescita personaleQuesti libri ti accompagnano alla scoperta del mondo della crescita personale per avere un impatto nel mondo d’oggi. L’educazione finanziaria è basilare per colui che vuole influenzare il mondo con le proprie idee.

Soldi:  Scritto da Tony Robbins. Non aggiungo nulla. Leggilo.

Padre ricco padre povero:  Questo libro ti introduce al concetto di denaro in maniera semplice e narrativa. Te lo consiglio vivamente, poichè scritto da un milionario che si è fatto da solo, Robert kiyosaki

Ingiusto vantaggio:  Robert kiyosaki è fantastico nello spiegare semplicemente i concetti sul denaro ed è un ottimo inizio nel mondo della crescita finanziaria.

I soldi fanno la felicità: Ti consiglio questo libro italianissimo, scritto dal milionario Alfio Bardolla, che ti da un grande aiuto nella sfida per la libertà finanziaria.

L’uomo ricco di Babilonia:  George S. Clason, sfruttando la storia di un uomo dell’antica città di Babilonia, impartisce lezioni di educazione finanziaria con una semplicità senza precedenti.

La Via della ricchezza: In questo libro Salvatore Brizzi intende la ricchezza non unicamente come una particolare condizione economica, bensì come uno stato di benessere e soddisfazione che coinvolge l’intera vita di una persona.

Libri sulla comunicazione e le relazioni

migliori libri crescita personaleQuesti libri ti aiuteranno ad interagire con le altre persone, imparando come funziona la psicologia di ognuno di noi.

Come trattare gli altri e farseli amici:  Questo libro ha quasi 100 anni ma rimane uno dei libri più contemporanei di sempre. Leggilo qualora tu voglia migliorare il rapporto con gli altri e le tue capacità comunicative e persuasive. Autore: Dale Carneige

Le armi della persuasione: Saper comunicare efficacemente è una delle abilità più importanti nella nostra vita. Robert Cialdini è uno dei massimi esperti nel campo insieme ad un pugno di altre persone.

Libri sul business e imprenditoria

migliori libri crescita personalePer gli imprenditori o gli aspiranti imprenditori la fuori, questi libri sono la migliore lista di libri di business che Expanda potesse creare. 

Una cosa sola:  In un mondo sempre più complesso, questo libro mi ha aiutato a disfarmi di inutili distrazioni e a concentrarmi meglio sulle poche cose che producono gli effetti maggiori. Compralo se vuoi massimizzare i risultati senza diventare una macchina. Autore: Gary Keller

Da zero a uno:  Scritto dal creatore di paypal, Peter Thiel,  questo libro ti da una chiara immagine del mondo delle start up e del business del nuovo millenio. Compralo se sei deciso ad avere una tua attività , perchè è una delle letture indispensabili oggigiorno.

4 ore alla settimana:  Scritto da un superuomo, Tim ferris, questo libro ti apre le porte al business del nuovo millenio con nuovi paradigmi legati al nuovo concetto di lavoro. Un manuale imperdibile, indispensabile per chi lavora online.

Drive:   Un libro utile per comprendere cosa ci motiva a fare cosa facciamo nel mondo del lavoro e non. Compralo se fai parte di un team, se sei un “capo” che vuole diventare un “leader”. Scritto da Daniel H. Pink

Codice Montemagno: Il fantastico libro di Marco Montemagno. Una visione chiara sul mondo di internet e del business odierno. Se vuoi essere aggiornato, ti conviene dagli un’occhiata!

Buttati, ora o mai più:  uno dei miei idoli del marketing Gary Vaynerchuck, in questo bestseller ci da il calcio nel culo utile a smuoverci e a darci da fare nell’era digitale.

Il tocco di MidaDue degli mprenditori più grandi del mondo svelano il segreto degli imprenditori di successo. Io gli darei un’occhiata…

La mucca viola: Questo fantastico libro di Seth Godin, guru di internet, ci insegna come distinguerci dalla massa creando qualcosa di rimarcabile ed indimenticabile.

L’anima del vero leader:  Deepak Chopra, ti guida in un cammino di scoperta dei principali valori della leadership. 

One minute millionaire di Mark Victor Hansen, Robert Allen – Gribaudi È un libro straordinario, che per metà è costituito da un saggio e per metà un romanzo che racconta una storia davvero interessante sul come fare velocemente denaro quando si è motivati da una questione che ci tocca affettivamente. Come recita il sottotitolo, si tratta davvero della “via illuminata verso la ricchezza”. I tre principi dell’Enlightned Millionaire (il milionario illuminato) infatti sono: Primo: non fare del male. Ossia creare abbondanza, non penuria intorno a sé, perché nessuno deve risultare danneggiato o impoverito. Secondo: compiere del bene in abbondanza. L’obbiettivo è quello di arricchirsi arricchendo gli altri. Terzo: operare per servire. Distribuire agli altri almeno il 10 per cento del proprio guadagno.

Dopo l’11 Settembre – Dalla sottomissione alla libertà vol.2 di Anne Givaudan – Amrita Edizioni Fra i testi che trattano di questo tema spinoso, questo è uno di quelli sulla cui validità posso garantire. Ancora una volta l’autrice è andata a caccia di informazioni, testimonianze, articoli passati inosservati alla stampa, riguardo la mafia, la medicina, la ricerca scientifica, l’Opus Dei, gli extraterrestri, i campi di concentramento statunitensi. I documenti che comprovano l’esistenza di un “Governo dell’Ombra” le cui azioni sono ormai sotto gli occhi di tutti. Molti degli eventi annunciati nella prima edizione del libro, che parevano fantasiosi o impossibili, oggi sono realtà.

Fake news di Enrica Perucchietti – Arianna Editrice
Un’autrice molto valida che già conoscevo per altri suoi libri. In questo testo compie un’analisi non banale del rapporto tra i mezzi di comunicazione, il potere politico e il mercato. Individua le strategie del controllo sociale, mostrando come i primi a mentire all’opinione pubblica siano proprio i media mainstream. Non è un testo di lavoro su di sé, ma ve lo consiglio vivamente come “apriscatole mentale”.

Migliori libri sull’autostima

migliori libri crescita personaleIn questa sezione espongo i libri consigliati sull’argomento autostima

Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario. Manuale di psicologia del cambiamentoQuesto libro può non solo farti stare meglio, ma può svoltare la tua vita. Scritto dal mio mentore Tony Robbins, un superuomo dal cuore aperto. Leggilo, rileggilo e assorbine ogni piccola parte. 

4 ore alla settimana per il tuo corpo: In questo libro Tim Ferriss raccoglie le ricerche di anni sul corpo per consegnarci un manuale fantastico.

Il potere delle abitudini:   La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o… mantenere. Charles Duhigg ci spiega come.  

I sei pilastri dell’autostima: Si tratta del risultato di una vita di pratica clinica e di ricerche. Il libro di Braden dimostra l’importanza della stima di sé per la nostra salute psicologica, i successi personali, la felicità e le relazioni positive.

Motivazione: In questo libro, Brian Tracy, grande motivatore americano, spiega 21 metodi rapidi ed efficaci per migliorare la produttività di qualsiasi persona o gruppo.

La guarigione spontanea delle credenze. Come spezzare il paradigma delle false credenze:  Braden spiega e dimostra, in maniera chiara e completa, che siamo gli architetti e gli scultori della nostra realtà e che abbiamo il potere di guidare l’organizzazione delle particelle che compongono la materia.

Libri e sulla salute e lo sportmigliori libri crescita personale

La respirazione e la salute: la respirazione ti connette con l’anima. Impara respirare come uno yogi. Autore: Yogi Ramacharaka

Chef in 4 ore: Impara da tim Ferriss come cucinare oggi, nella vita frenetica e sempre in movimento.

Libri in inglese

Mastery:  Un libro fantastico, degno del suo nome. Mi ha aiutato a comprendere meglio dove focalizzare le mie energie. Compralo se vuoi chiarirti le idee riguardo le tue passioni e come diventare un professionista in qualunque sia il tuo lavoro.

Tools of titans: Un manuale incredibile. La più completa raccolta di strumenti, diete, abitudini, consigli dei migliori uomini e donne di successo del mondo. Tim Ferriss ha impiegato anni per completarlo ed io l’ho divorato in pochi giorni.

Traction: In Traction, seri imprenditori come Gabriel Weinberg e Justin Mares danno i migliori strumenti per la crescita esponenziale delle start up di oggi.

The E-Myth: Un libro fantastico sul mondo di internet e sulle grandi opportunità che si nascondono dietro di esso.

Man search for meaning Un libro significativo per molti uomini e donne di successo al mondo. Viktor E. Frankl ha cambiato molte vite e spero possa cambiare anche la tua.

The zig zag principle: Ottimo libro di Rich Christiansen per imparare a settari i propri obiettivi. Una cosa indispensabile!

The art of possibilityin questo libro impari l’arte della possibilità, la capacità di vedere quel bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto.

Strumenti per la produttività

The 5 minute journal: Scrivere un diario giornaliero è uno dei rituali che personalmente ritengo più efficaci. In questo diario, già organizzato per te, avrai modo di porgere la tua attenzione sugli obiettivi della giornata e su ciò che ti fa sentire grato di cominciare la giornata. Dagli un occhiata, ne vale veramente la pena. 

Passion money planner:  è l’agenda esclusiva progettata e disegnata da Alfio Bardolla per gestire i suoi bisogni, che sono anche i tuoi bisogni, e cioè per sapere dove mettere il tuo focus per impiegare al massimo la tua risorsa più preziosa: il tuo tempo.

 

 

 

Vuoi imparare a domare te stesso e a vivere una vita di successo?

Accedi ai contenuti gratuiti del Video Corso di Expanda: La Via del Risveglio, il manuale più completo sul percorso di risveglio della propria coscienza, con gli esercizi e metodi dei grandi illuminati del passato e le pratiche alchemiche dei grandi dell’esoterismo dell’ultimo secolo.

Accedi al corso

 

 

Entra nella community di Expanda

Scarica i contenuti gratuiti, accedi ai gruppi e rimani aggiornato sulle ultime novita'.