Giudizio: Comprendere e superare il giudizio nel rapporto con se stessi e gli altri – corso online –

Ultima modifica: 2019-12-09 12:38 - Autore: Devid

Sei stanco di preoccuparti continuamente di ciò che gli altri pensano di te?

Vuoi poter “silenziare” la voce critica che ti butta sempre giù?

Pensi che la gente ti giudichi di continuo?

Probabilmente sei stanco che la gente ti dica cose del tipo: “Sii più sicuro di te!” oppure: “Ma dai.. ti fai troppe paranoie..nessuno pensa ste cose di te”.. o ancora: “Dai, non fare tante storie!…dì quello che pensi!”

Superare il giudizio altrui sembra facile forse per qualcuno, ma di fatto non lo è.

In questo video vorremmo riflettere sulle possibili soluzioni al giudizio altrui e cosa puoi trovare nel mondo Expanda che ti aiuti a sviluppare la capacità di andare oltre, per diventare indipendente da ciò che gli altri dicono di te.

Andare oltre il proprio giudizio, quel costante tormento interiore, non è una questione di motivazione.

Possiamo dirti per esperienza che non è motivandoti a indossare la maschera di quello che se ne frega, che riuscirai a superare la paura del giudizio altrui.

La buona notizia è che chiunque può imparare ad essere sicuro di fronte al giudizio altrui, non importa da dove inizi.

Come?

Ecco 5 capisaldi dai quali partire per affrontare il giudizio altrui.

  1. L’unica persona che può conoscere la verità assoluta su di te, sei tu.
    Gli altri possono avere e avranno di certo delle opinioni su di te, che è importante tu sappia ascoltare. Abbi tuttavia assoluta fiducia in chi sei e non lasciare che l’idea di qualcun altro diventi la tua realtà.
  2. In definitiva, l’opinione che conta davvero è la tua.
    Se qualcuno non è d’accordo con quello che stai facendo o come ti stai comportando, non sentirti costretto a cambiare. Abbi il coraggio di seguire la tua strada, anche quando gli altri non sono d’accordo o non capiscono.
  3. Le persone non possono “farti” sentire in nessun modo.
    I giudizi scatenano sentimenti che sei tu a creare. La situazione li porta solo in superficie. Ricorda che sei tu in potere di decidere come sentirti.
  4. Non abbiamo bisogno di provare a leggere le menti delle persone.
    Se non abbiamo completa fiducia nelle nostre azioni, può essere facile percepire la disapprovazione da parte di altre persone, anche quando queste brutte considerazioni non sono mai state fatte da nessuno ma riflettono solo i nostri stessi giudizi.  
  5. La compassione cambia tutto.
    Le persone con una visione limitata e opinioni ferme avranno una vita più dura. Cosa posso farci io?… semplice compassione. Se è questo il massimo a cui riescono a pensare, va bene, non gliene faccio una colpa, ma seguo la mia strada compatendo il loro modo di interpretare le persone.

Questi erano 5 spunti, ma diventare capace di affrontare il giudizio altrui è un affare più profondo. Quello che ti serve è una maggior comprensione delle ragioni per le quali una persona si sente giudicata, così da poter assumere una nuova prospettiva quando vieni colpito dai giudizi altrui.

Ma non solo!

Per poter rimanere serenamente indifferenti di fronte al giudizio altrui è indispensabile porre l’attenzione al giudizio espresso (come giudichi tu) ed inespresso (come pensi gli altri ti giudichino), che giocano un ruolo primario, sebbene per molti, inconsapevole.

Si tratta di una vera e propria trasformazione del modo in cui concepiamo il concetto di “giudizio”.

Non è la realtà esterna a cambiare, ma la tua prospettiva della stessa realtà. Non sono gli altri a cambiare, ma sei tu a percepirli diversamente, lasciando per strada tutti quei giudizi che prima ti toccavano. Di conseguenza il tuo comportamento cambierà, risultando in esperienze nuove, nuove conoscenze ed una nuova attitudine verso le persone che prima ti facevano sentire inferiore.

Riuscirai a rapportarti con gli altri normalmente, senza mille casini per la testa.

Ti esprimerai serenamente, non perché ti sforzerai di farlo, ma perché sarà il tuo stato naturale.

Un atteggiamento nuovo. Lo stesso al quale vorremmo introdurti all’interno dell’audio corso Giudizio: comprendere e superare il giudizio nel rapporto con se stessi e gli altri.

Sia che tu voglia superare il giudizio altrui o voglia comprenderlo per poter andare oltre, trarrai grandi benefici dalle lezioni e dalle strategie fornite in questo corso.

Accedi alla pagina di presentazione dove troverai tutti i dettagli.

Io ti do appuntamento dentro il corso, dove risponderò alle tue domande. 

A presto!

Entra nella community di Expanda

Scarica i contenuti gratuiti, accedi ai gruppi e rimani aggiornato sulle ultime novita'.