Questa sera, invece di parlare ad alta voce, come faccio di solito, volevo scrivere tutto ciò che ho da dire riguardo la felicità e come le parole “voglio essere felice” sono tutto quello di cui hai bisogno.
Ne parlavo oggi con un caro amico mentre si lavorava come tutti i giorni.
“Come giustifichi il suicidio di Robin Williams?” diceva il mio amico.
Vedi, la felicità non è tanto collegata ai tuoi risultati o alle tue sconfitte perché ce ne saranno di entrambi. La felicità non è correlata alla tua ricchezza ne alla sfortuna di esser povero.
La felicità è il tuo punto di vista riguardo tutte queste cose.
La felicità non arriva con il raggiungimento di un determinato obiettivo, che sia questo il risveglio o l’illuminazione o una Porsche targa.
Quella sarà felicità momentanea e non durerà.
Se aspetti di arrivare a qualcosa e così essere finalmente sereno e felice nel tuo stato d’animo interno, mi dispiace, ma ti sbagli di grosso.
La felicità va coltivata dentro e non aspettata fuori.
Non voglio scoraggiare ne me ne te, ma voglio invece consapevolizzare il fatto che la vita non è altro che il percorso verso il nostro obiettivo.
Come nel business, in scala più piccola, arriviamo ad un obiettivo, ad una vendita e ci accorgiamo che il bello non è il raggiungimento dell’obiettivo in se, ma piuttosto il cammino che ci ha portato a tale risultato. Le relazioni con i clienti, le sfide superate e le giornate passate a pensare alle varie soluzioni. Quello è ciò di cui godremo e che ricorderemo nel tempo.
La vita che dovremmo saper apprezzare quindi, è quella giostra fantastica che ci porta alla nostra realizzazione individuale e poi spirituale.
Piena di gioie, ma anche di dispiaceri. Piena di amore e di cuori infranti, la vita li riunisce tutti e ce ne serve una razione per ognuno. Ognuno di noi ha la sua dose di problemi, di gioie, di scelte, di esperienze ed ognuno di noi ha il suo cammino verso la propria realizzazione personale.
“Perchè Robin Williams si è’ suicidato, allora”
Robin Williams, come ognuno di noi ha avuto i suoi problemi, le sue gioie, le sue esperienze e i suoi rimpianti. Vale lo stesso per il denaro, la fama, la carriera di attore famoso, che hanno regalato a Robin grandi gioie ma che evidentemente non erano la sola cosa importante e decisiva nella sua evoluzione.
Siamo tutti scesi in questo pianeta con una certa dose di sfide e di avventure, perciò non è possibile concetualizzare la possibilità che qualcosa possa renderti felice.
La felicità è una cosa che crei tu. Non puoi aspettare che arrivi.
Se sei in cammino verso te stesso, ricorda che puoi essere felice in qualsiasi momento, perchè la felicità è una scelta, un punto di vista sul tutto.
All’inizio dovrai ascoltarti e magari mettere in dubbio le voci corrotte che stanno in te, figlie di una prospettiva limitata riguardo il mondo.
Comincerai a prendere un pò in giro quel personaggio dentro te che dice che sta roba non è vera. Entrerai nel caos e nella confusione per un pò, cos’ da darti l’opportunità di vedere le cose da un punto di vista diverso (con occhiali diversi).
Fai della buona autosuggestione positiva.
Se in noi nascono delle scuse per il fatto di sentirsi infelici, se dentro di noi sale la voglia di sentirci infelici, abbiamo l’opportunità di essere felici di poter godere della nostra infelicità.
Pensaci!. Cosa c’è di più stupendo della possibilità di assaporare la vita in tutto lo spettro di emozioni?. Pensa se non ti fosse concessa l’opportunità di sentirti arrabbiato. Credimi. Non sarebbe una bella situazione.
Perciò sii felice di poter avere l’opportunità di essere infelice!
Restiamo presenti, guardiamo cosa succede e poco alla volta e sempre più spesso proviamo ad interferire mettendo in dubbio tutti i ragionamenti che facciamo che ci rendono preoccupati, tristi, infelici.
Dobbiamo avere chiaro che non c’è scusa per essere infelici. Come non c’è n’è per essere felici. La felicità di per Sé è un punto di vista.
Avere più soldi non ti farà essere felice perché potresti soffrire di infelicità per altri settori della tua vita, in alte circostanze, per altri motivi.
Se hai la fortuna di essere in salute, prova a pensare a coloro i quali non lo sono, ti sentirai felice e grato sin da subito.
Se hai una moglie o un marito, pensa a chi non lo ha e ti sentirai subito più felice.
La felicità è troppo instabile come cosa, da essere desiderata. Più cerchi di afferrarla e più ti scivola dalle mani.
La felicità è una cosa momentanea.
E sara sempre così.
Potremmo invece parlare di serenità, di appagamento e soddisfazione. Allora faremmo un discorso molto più sensato e radicato nella pratica.
Quanto sei soddisfatto di ciò che hai e che sei?
La realtà? Non hai gli occhiali giusti per poter dare una risposta giusta. Questo perché la maggior parte di noi da troppe cose per scontate.
L’uomo moderno soffre di depressione ed è ancora insoddisfatto perchè non sà più cos’è la vera sofferenza.
Oggi dovremmo essere in grado di smussare gli angoli e ottenere la serenità abbastanza rapidamente, ma invece ingigantiamo i nostri problemi per soffrire come facevano i nostri antenati. Il nostro ego si ciba del nostro malessere e ci induce sempre a crearne di nuovo.
Per fermare questo ciclo basta smettere di sfamare il nostro EGO, modulandolo così da renderlo più allineato alla propria anima.
Rendiamoci conto che non c’è nulla di cui essere estremamente infelici. Dovremmo aprire la finestra perché la nostra visione è molto ristretta.
La felicità è una scelta ed io scelgo di esser felice.
Io scelgo da oggi di coltivare la serenità nella mia vita, applicandola ogni volta che posso all’interno di ciò che faccio.
I problemi e le sfide ci saranno sempre. E’ il mio modo di vederli che fanno di me una persona felice o non felice.
Quando riusciamo a fare nostra questa sensazione, succede una cosa magnifica. Gradualmente ci affezioniamo alle sfide ed ai problemi della vita.
Prendono una nuova forma nel nostro cervello e come dico nel titolo, fanno si ché ritroviamo gli occhiali giusti e ci accorgiamo di come il nostro punto di vista sia la vera origine della nostra felicità.
Scegli di sorridere!. E’ forse una delle scelte più importanti che puoi fare per cambiare prospettiva e vivere a pieno questa vita.
Ti invito, qualora tu voglia espandere questa prospettiva, ad entrare nella Community di Expanda. E’ un luogo nel quale parliamo di crescita e ci confrontiamo per sviluppare una prospettiva sempre più allineata a ciò che è. Ti aspettiamo! Inserisci i tuoi dati nel box sottostante per entrare.