Come dare una svolta alla tua vita

Ultima modifica: 2017-05-03 18:01 - Autore: Devid

dare svolta alla tua vita

In questo articolo voglio condividere un bellissimo pensiero di Daniele Penna, che ci spiega come dare una svolta alla nostra vita sotto un nuovo punto di vista molto interessante.

Tutto parte dal film il giorno della marmotta, tradotto in italiano come “ricomincio da capo”.

Ogni mattina, alle 06.00 in punto, il protagonista Bill Murray, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso brano musicale, e da allora la giornata trascorre inesorabilmente allo stesso modo della precedente.

Gli eventi si ripetono esattamente uguali ogni giorno e lui si risveglia ogni giorno alla stessa ora nello stesso posto, rivivendo gli stessi avvenimenti del giorno prima.

Ben presto impara a sfruttarli per passare una giornata stravagante, spendere soldi, conquistare donne, vivendo con il suo Io esterno, il suo ego.

Ma ogni tentativo di sedurre la bella collega Rita fallisce invariabilmente.

Alla lunga questa vita ripetitiva lo porta però alla depressione e a tentare continuamente il suicidio, nei modi più strani, ma il giorno dopo si risveglia comunque, sempre nel Giorno della Marmotta.

Durante uno di questi giorni Phil si confida con Rita che, comunque scettica, gli offre il consiglio di dedicare questa vita intrappolata ad aiutare il prossimo.

Phil capisce così che non può in un singolo giorno – ovviamente – aiutare tutti, ma può migliorare se stesso.

Scopre così i suoi talenti e capisce i bisogni altrui, il che lo rende un uomo apprezzato ed amato, insomma, un uomo migliore.

Alla fine tutto ciò lo porta ad uscire dall’incantesimo, e a trovare finalmente il vero amore.

Come dare una svolta alla tua vita

dare svolta alla tua vitaProva ad immaginare se dovessi vivere anche tu la stessa cosa.

Cosa faresti?

Potrebbe sembrare una cosa surreale, utopica, una roba assurda.

Ma se ci pensi bene, questo è quello che succede alla maggior parte di noi tutti i giorni.

La vita ci regala giorni su giorni per darci l’opportunità di imparare, comprendere i nostri errori, superare i propri limiti e mettersi al servizio degli altri per la realizzazione di sè stessi.

Purtroppo però, la maggior parte della gente non fa altro che ripetere ogni giorno la stessa solfa, sembrerebbe che il giorno cambi, ma nella realtà, se ci pensi bene, non facciamo altro che vivere la stessa vita giorno dopo giorno.

  • Ci svegliamo sempre nello stesso letto
  • Siamo sempre accanto le stesse persone
  • Andiamo sempre al lavoro nello stesso posto

Proprio come succede nel film.

A differenza del fatto che questo non è un film, questa è la tua vita.

Quanti giorni hai vissuto nella stessa maniera nella tua vita?
Cosa farai di diverso domani?

Si… può darsi che domani tu vada a cena con gli amici o vai in vacanza per 15 giorni, ma se guardi la tua vita da un punto di vista più alto, ti renderai conto di quanto sia la stessa cosa.

Fino a quando qualcosa cambia dentro di te, allora le tue azioni cambiano e di conseguenza anche le tue giornate.

Ma sino a quel momento, sino a quando non sei TU a fare qualcosa, sarà il mondo esterno a decidere la tua vita e a forzarti a cambiare, proprio come nel film.

Dare una svolta alla propria vita prima che sia tardi

Ricorda che dentro di te c’è un parte che vuole che tu cresca, evolva ed impari.dare svolta alla tua vita

Per questo, se ti adatti alla tua routine, se ti siedi nella tua zona di comfort e non continui a muoverti, ad imparare e a sperimentare, la vita prima o poi, ti darà un calcio in faccia perchè vuole che tu continui a crescere.

Potrebbe essere un incidente, un fallimento, una perdita, una malattia. Ci sono mille modi con i quali il sè superiore ti sprona a darti da fare.

Se non sei tu a muoverti e ad essere proattivo, sarà lui a darti le occasioni necessarie alla tua evoluzione e sono sicuro che sia successo molte volte anche a te.

Ma allora, come dare una svolta alla tua vita?

Allora vorrei proporti un ottimo esercizio che è servito molto a me e magari potrebbe esserlo anche per te.

Abbiamo visto in un articolo precendente come capire se stessi, come funziona la nostra realtà. Cerchiamo, adesso ci capire come dare una vera svolta alla nostra vita.

Prova ad immaginare.

Se dovessi vivere anche tu 1 sola giornata nella tua vita e potessi crearla da zero. Come vorresti che fosse?

Se tutto intorno a te fosse la stessa cosa, come sarebbe?

Come sarebbe quel posto nel quale vorresti svegliarti ogni mattina felice di reiniziare un nuovo giorno?

  • Come sarebbe il letto in cui riposi?
  • Con chi vorresti svegliarti ogni giorno?
  • Come sarà fatta la tua casa?
  • Cosa mangerai a colazione, pranzo e cena?
  • Lavorerai? Cosa farai al mattino?
  • Farai sport, quando? che sport farai?
  • Che tempo ci sarà? il sole, pioverà?
  • Andrai a fare la spesa? dove? avrai chi lavora per te?

Prova ad immaginare tutto nei minimi dettagli.

Prova ad immaginare la tua giornata perfetta!
La famiglia, la casa, gli amici, il denaro, la salute.

Come sarebbe la tua giornata perfetta sotto tutti questi aspetti?

Questo potrebbe essere un esercizio lungo, magari ci metterai qualche giorno per pensarci su, ma sappi che una volta fatto, avrai impostato la tua testa per realizzare tutto quello a cui avrai pensato.

Ti assicuro che non sarà facile pensare alla tua giornata perfetta. Fermo restando che avrai il potere di lavorare solo ed esclusivamente su di te.

Sei sicuro di voler dare una svolta alla vita?

Potrebbe apparirti un esercizio assurdo da fare, ma se ci pensi bene, è assurdo quello che la gente fa ogni santo giorno.

Ci svegliamo sempre nello stesso letto, spegniamo la sveglia 3 o 4 volte per poi vivere la stessa giornata di ieri, andando sempre allo stesso posto di lavoro, vedendo sempre le stesse persone, parlando sempre delle stesse cose, come se la nostra giornata fosse la stessa di ieri, proprio come nel film.

Entra nella community di Expanda

Scarica i contenuti gratuiti, accedi ai gruppi e rimani aggiornato sulle ultime novita'.

Che gusto c’è a fare una vita del genere?

Personalmente, se dovessi svegliarmi ogni giorno al suono della sveglia e trascinarmi fuori dal letto, smetterei di fare quello che sto facendo o perlomeno penserei a tutti i modi possibili per cambiare e ridare brio alla mia vita.

Molti a questo punto mi daranno contro dicendo:

“Eh beh, ma tu non sai i problemi che ho io, non sai in che situazione mi trovo, ho un mutuo, ho figli, ho la scuola, ho questi e quegli altri obblighi”

Ti capisco benissimo, ma lascia che te lo dica:

Te l’ha ordinato il medico di stare in quella situazione?

Vedi, la verità è che c’è sempre una soluzione.

Come dice sempre Daniele

Chi vuole veramente qualcosa trova una soluzione, altrimenti troverà una scusa.

Allora ti esorto a muoverti. Perchè rimanendo fermo non fai altro che intossicare la tua vita e a vivere passivamente quello che continua a ripetersi ogni giorno.

Poche balle ragazzi.

Bisogna smettere di parlare e cominciare a fare.

Comincia da ora! Non sai cosa fare?

Parti dalla tua giornata perfetta e dai una svolta alla tua vita!

Non porti limiti, poichè non ci sono limiti. Immagina la tua giornata perfetta.

Che tu voglia una casa da 1 milione di dollari o aiutare 1 milione di bambini con una organizzazione umanitaria, sta a te decidere.

Allora mettiti al computer o con carta e penna e scrivi!

Scrivi quello che vorresti fosse il tuo giorno ideale. Non sarà facile perchè abbiamo perso l’abitudine di sognare, ma sforzati!

Inoltre, se vorrai, inviami una copia della tua giornata all’indirizzo [email protected]

Mi piacerebbe molto leggerle e magari, se mi darai la tua autorizzazione, postarle sul blog, cosi da mostrare al mondo che c’è ancora chi sogna e vuole migliorare la propria vita.

Questo è il primo passo per la tua camminata verso il successo, ma ricorda che ci sono sempre 40 cm che ti separano dal successo.

Quei 40 cm sono la misura che separa il tuo culo dalla sedia quando cominci ad alzarti ed a muoverti per raggiungere i tuoi obbiettivi.

Si, perchè una volta settati gli obiettivi nella mente, bisogna darsi da fare ogni giorno per raggiungerli.

Ogni giorno, studiando e lavorando per diventare chi vogliamo diventare. Proprio quello che spiego nell’articolo: come smettere di essere una vittima e cambiare vita.

L’ultimo suggerimento che ti do in questo articolo è quello di, prima di andare a dormire, ripensare al tuo giorno della marmotta, al tuo giorno ideale.

Prova a sentirti già dentro quel giorno, addentrati nella tua immaginazione e vivi quel giorno come se fosse reale. Ti assicuro che proverai delle emozioni bellissime e la tua vita comincerà a cambiare, perchè tu comincerai a cambiare.

Allora, ricapitolando.

  1. Guardati il film Ricomincio da capo con Bill Murray. Ti lascio un link nella descrizione del video.
  2. Scrivi il tuo personale giorno della marmotta, il tuo giorno ideale e perfetto e se vuoi inviami quello che hai scritto specificando se mi permetti di pubblicarlo.
  3. Rivivi quel giorno ogni sera prima di andare a dormire, sentiti parte di quella giornata e cerca di viverla vividamente con la tua immaginazione. Se vuoi puoi aggiungere nuovi dettagli o eliminarne di alcuni, è tutto nelle tue mani.
  4. Ogni sera fatti la domanda: cosa ho fatto oggi per avvicinarmi di più al mio giorno ideale. Ho aggiunto qualcosa? oppure sono tornato indietro e mi sono allontanato dal mio giorno ideale.

 

In qudare svolta alla tua vitaesto caso, ricorda che è una tua scelta se muoverti e darti da fare o se rimanere fermo a subire quello che la vita ha in serbo per te. A te la scelta.

Bene, voglio finire questo video ringraziando Daniele Penna. Questo video è tratto da una delle sue digressioni casuali, che troverai nella descrizione del video.

Daniele è stato uno dei primi insegnanti della mia crescita personale quando faceva i suoi corsi a Milano. L’ho visto cambiare la vita di molte persone ed è anche grazie a lui che oggi posso dare il mio personale contributo con i video ed il blog di Expanda.

Come sempre, se non sei iscritto ancora alla newsletter, ti invito a farlo e ad aiutarmi a condividere l’articolo cosi da raggiungere più persone.

Inoltre, ti invito a visitare la lista dei migliori libri di crescita personale che aggiorno costantemente. Aggiungila ai segnalibri del tuo browser, cosi saprai sempre dove tornare quando sei a corto di idee..

Grazie!
Un abbraccio

Entra nella community di Expanda

Scarica i contenuti gratuiti, accedi ai gruppi e rimani aggiornato sulle ultime novita'.