fbpx

Imparare a dire di no senza sentirsi di colpa

Cosa troverai nell'articolo:

Vogliamo il successo, il risveglio, o vivere comunque una vita intensa, soddisfacente e coinvolgente. Vogliamo avere un lavoro bello, una relazione di amore vero, amicizie di valore. 

Però non sappiamo dire di no. 

Ti rendi conto?

Puoi venirmi ad aiutare un secondo? Si si.. 

Ci saresti oggi per quella cosa? Si, certo..

Puoi calarti le braghe e metterti a novanta? Si… certo!!

Quante volte lo prendi in quel posto per la tua disponibilità assoluta? 

Quante volte vorresti dire di no e invece dici di Si?

Abbi pazienza, ma con umiltà bisogna anche rendersi conto quando ci si comporta in modo incoerente con se stessi. 

Tu vorresti dire di no, ma non riesci. Perché?

Perché devi far vedere che sei buono, che sei una persona per bene, uno che è presente. Devi essere il bravo bambino o bambina sempre disponibile. Ti hanno insegnato così e fare il contrario sarebbe fare un torto al papà o alla mamma. 

Essere una persona buona vuol dire pensare al prossimo, cedere il posto, aiutare gli altri, essere umile… si si.. tutto bello. Peccato che tu lo hai registrato come: “io non valgo niente. Devo fare di tutto per farmi piacere agli altri”

Cosa deve succedere per darti una scossa e farti essere un pelo più egoista? 

Come dire di no senza ferire i sentimenti degli altri

Hai paura di perdere amicizie e di rimanere solo? 

Uhhh… che tragedia!! Meglio rimanere a fare da pezza da piedi per persone che non ti rispettano e ti usano da anni.

Le tue amicizie devono fondarsi sul mutuo rispetto e sulla mutua libertà di espressione. Se ti devi forzare di trattenerti sempre per paura di ferire gli altri, rifletti sull’importanza di quelle relazioni.

Se non sei sinceramente te stesso, non sono amicizie ma relazioni superficiali.

Imparare a dire di no in modo assertivo

Se dai disponibilità sempre e comunque, è ora di rendersi conto di quanto povero sei di te stesso. Si. Sei povero di valore perché di te ti preoccupi poco. Vivi per gli altri perché pensi di non essere abbastanza. 

Il bello è che anche vedendo questo video, sei talmente abituato a sentirti inferiore che con grande probabilità continuerai imperterrito per altre decadi a flagellarti l’anima facendo da schiavetto o schiavetta per gli altri.

Accorgitene e se poi vuoi davvero sviluppare più amore per te stesso, comincia a dire qualche no. 

Tecniche per imparare a dire di no senza sentirsi in colpa

Qualunque tecnica esista, si basa su uno sforzo. Noi non vogliamo indurti a sforzarti.

É bene che tu razionalizzi quanto sia importante esprimerti senza grandi riferimenti e senza tecniche.

Imparando a dire no, imparerai anche a dire di si con consapevolezza e non per obbedienza. 

Pensare al prossimo è un atto nobile, non una costrizione alla quale sottostare. Ci si deve arrivare con consapevolezza a essere disponibili per gli altri, così da darsi senza aspettative o necessità di un riconoscimento, cose che invece avviene quando diciamo di si a testa bassa.

Perché poi ci da fastidio! Ci aspettiamo un riconoscimento che puntualmente non arriva, oppure perché non siamo liberi di essere veramente chi siamo a causa dell’autogiudizio e delle credenze limitanti che ci attanagliano. 

Come imparare a dire di no alle richieste di aiuto che non si possono soddisfare

Non dico di dire di no a tutti. 

Dico di dire di no dove autenticamente, dentro di te c’è un grande NO. 

Se onestamente non puoi soddisfare una richiesta o se quella richiesta senti di non volerla soddisfare, evita di sentirti incoerente con te stesso. Svilupperai un costante conflitto interiore e ti sentirai sempre falso.

Impara a dire di No!! I NO aiutano te e gli altri a crescere.

E le conseguenze del dire di no?

Quello che succede è che ad esprimersi si rischia di sentirsi liberi, autentici, veri, leggeri e sinceri. Il ché, è un bel sentire. 

Prova. La prossima volta che hai voglia di dire di no, prima di dire di si ripensa a tutto questo e rifletti 10 secondi su come ti sentirai dopo aver detto di no. 

Poi se vuoi sviluppare un tuo cammino personale di autoconoscenza per andare più a fondo, ti aspettiamo in Expanda per discutere con te di questo e altri aspetti che vuoi risolvere. 

Buona giornata.

Condividi l'articolo

Vai Oltre

L’invito di cuore, a scoprire come realizzare il proprio potenziale senza sforzarsi di conformarsi o cambiare se stessi.

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Test di Auto-indagine

Scopri un nuovo modo di vederti e ricevi un riscontro dal Team Expanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fare sul serio?

Ora che hai completato il test, passa subito ai fatti, confrontandoti con Devid o Mauro. Riceverai un buono promozionale valido SOLO prenotando adesso la tua sessione.

1 Ora di Mentoring – 60€ 45€

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.