La Sottile Arte di Fregarsene

Ultima modifica: 2019-07-22 13:16 - Autore: Devid

Se i bisbigli degli amici o le chiacchiere dei tuoi colleghi ti stanno davvero pesando, forse dovresti dare un occhiata ai valori della tua vita. Se le tue emozioni vengono costantemente spinte a destra e sinistra e ti senti come se non avessi mai il controllo, probabilmente stai valutando importanti, cose che non lo sono.

Fanculo la positività. Siamo onesti, a volte le cose vanno da schifo e dobbiamo convivere  per forza di cose con un situazioni difficili.

Sii straordinario?

Non tutti possono essere straordinari – ci sono vincitori e vinti nella società, e ci sono tante ingiustizie nel mondo. 

Cerca la felicità?

“Il percorso verso la felicità è un percorso infinito e illusorio.  

Solo quando accettiamo le nostre paure, i nostri difetti e le nostre incertezze, una volta che smettiamo di scappare e di evitare, e di iniziare a confrontarci con quelle crude realtà che stanno dentro di noi, possiamo iniziare a trovare il coraggio e la fiducia che cerchiamo disperatamente.

Vista con la mente, la vita è essenzialmente una serie infinita di problemi. La soluzione a un problema è semplicemente la creazione di un altro. la vita fa schifo per coloro che cercano costantemente di allontanarsi dai problemi. 

Ma puoi sempre scegliere, se un determinato avvenimento è un problema per te, o meno. 

Come fregarsene?

La chiamerei, ispirandomi a un libro di Mark Manson, la sottile arte di sbattersene il cazzo.

Vale a dire cominciare a fregarsene di determinate preoccupazioni o problemi che affollano le nostre giornate.

Di cosa possiamo preoccuparci di meno

Ecco otto cose di cui ci preoccupano troppo e delle quali potremmo fregarcene un pò di più…

  • Impressionare altre persone
  • Avere sempre ragione
  • Avere successo
  • Essere piacevole
  • Essere felice
  • Sentirsi sempre bene
  • Essere “perfetto”
  • Sentirsi sicuro e in controllo

Quando ci preoccupiamo troppo di queste cose, passiamo la maggior parte del nostro tempo a evitare i nostri problemi piuttosto che a occuparcene. Iniziamo a preoccuparci troppo di quel nuovo programma televisivo, o di quanti like abbiamo su Instagram, o di cosa nostra madre penserà della nostra nuova casa. 

Scopri cosa sinceramente ti interessa.

Ecco la semplice cartina tornasole per capire a cosa tieni veramente col cuore: le tue azioni. Non mentono mai.

Ad esempio, potresti dire che i tuoi figli significano tutto per te ma se poi non li prendi a scuola perché devi chiudere una vendita a lavoro, è un’indicazione che i tuoi valori potrebbero essere diversi da quelli che credi di avere.

“Il primo passo per fare scelte migliori è semplicemente essere brutalmente onesti nei confronti di se stessi, riguardo il proprio comportamento. Che scelte stai facendo? Come passi il tuo tempo? Cosa stai trascurando che non dovresti? 

Inizialmente, la tua tendenza sarà quella di cercare di dare la colpa delle tue scelte ad altre persone o circostanze. Ma alla fine della storia, lo sai, la responsabilità è sempre tua.

Ecco una buona notizia: sei sempre tu che scegli cosa valutare più importante, momento per momento. E’ così che avviene il cambiamento: lentamente, attimo dopo attimo, in ogni scelta che fai.

Comprendere i propri valori e dargli una forma è uno dei punti chiave del lavoro che facciamo all’interno di Action. Se ben radicati, se sentiti, i valori diventano la bussola della nostra vita perché determinano ogni scelta che facciamo quotidianamente.

Inizia ad esempio con:

  • E se non mi importasse di essere sempre piacevole? Quale sarebbe il mio comportamento?
  • E se non mi importasse molto di impressionare le persone al lavoro, quali decisioni prenderei?
  • E se non mi importasse molto di avere successo, come mi comporterei?

“Passa un po ‘di tempo a pensare a questi possibili scenari. Immagina un mondo con valori diversi e vedi come i tuoi comportamenti cambieranno di conseguenza. 

Entra nella Community per condividere il tuo percorso di crescita interiore con altri come te.

Entra nella community di Expanda

Scarica i contenuti gratuiti, accedi ai gruppi e rimani aggiornato sulle ultime novita'.