Curarsi con il freddo: il metodo Wim Hof

Cosa troverai nell'articolo:

metodo wim hof

C’è un metodo che sta spopolando in tutto il mondo. Si chiama Wim Hof method. Questo metodo si sviluppa in 3 fasi.

  • Una parte fisica attiva con piegamenti, alcune posizioni yoga e strecthing.
  • Doccie fredde
  • e molta, molta respirazione.

Il metodo è molto intressante, poichè con dei cambiamenti fisiologici importanti, aiuta a ridurre, stress, ansia e depressione.

Wim Hof si propone di curare il corpo senza l’uso di farmaci ma andando a lavorare attivamente nella biochimica cellulare, stimolando il sistema immunitario ed il sistema nervoso autonomo.

Quello di cui sono capace io, tutti lo possono imparare. Wim Hof

Adesso, capisco che fare un doccia gelata è difficile, come anche forzarsi a respirare in un certo modo.

Forse l’esercizio e lo stretching non sono molto appetitosi, ma la scienza dietro questo metodo è solida e chiunque l’ha provato parla di una grande crescita di motivazione, concentrazione e chiarezza mentale.

Il metodo è abbastanza semplice e si ripete ogni giorno nella propria routine mattutina di successo.

Al risveglio mattutino da seduti o da distesi si fanno dai 30 ai 40 respiri profondi. Si inspira con forza cercando di usare il diaframma per poi espirare più piano e con calma.

metodo wim hofFiniti i 30 respiri, all’ultimo respiro si svuotano i polmoni e si rimane senza respirare per quanto si può.

Quando si sente di voler respirare, si fa un respiro profondo e lo si trattiene finchè si riesce.

Ora, ripetendolo per 2 o 3 volte ci si sente molto meglio e il corpo diventa acceso come una lampadina.

Ma cosa succede in realtà?

Respirando alla Wim hof, eliminiamo anidride carbonica mentre bombardiamo le nostre cellule di ossigeno. Questo fa si che il ph corporeo si innalzi passando da un 7.4 a 7.6 o persino 8 in alcuni casi, rendendo il sangue più alcalino.

Questo per la differenza dagli altri metodi di respirazione cellulare che non usano l’ossigeno, creando più acidità nel sangue e rendendolo meno efficente.

La cosa interessante in questo cambiamento di acidità è che I sensori che rilevano l’acidità nel tuo corpo smettono di funzionare correttamente, rendendo il sistema immune al dolore.

La seconda parte del metodo è l’esercizio seguito da stretching. Noterai una facilità di esercizio maggiore, questo perchè i muscoli sono più ossigenati e capaci di uno sforzo maggiore.

La terza parte è la doccia gelata. Seppur sia una cosa difficile da fare, porta degli altissimi benefici.

Sotto l’acqua fredda il corpo comincia a bruciare grassi per creare calore corporeo, mentre il sistema cardiovascolare fa circolare il sangue ad un ritmo maggiore per alzare la temperatura corporea, rafforzando vene ed arterie di conseguenza.

Il metabolismo cellulare si velocizza, rendendo ti, dopo un pò di pratica, meno affetto dalla temperatura fredda.

Con la pratica i benefici sono innumerevoli.

  1. Livelli di energia più alti
  2. Minore livello di stress (immediatamente – dopo ogni sessione)
  3. Il sistema immunitario diventa più forte
  4. Miglioramento e recupero più rapido dopo allenamenti
  5. Maggiore concentrazione e focus
  6. Migliore qualità del sonno
  7. Migliore umore grazie agli ormoni rilasciati durante l’esercizio
  8. Migliore circolazione del sangue.

Il nostro amico Wim Hof, detiene 26 record mondiali incluso il record per il bagno ghicciato più lungo del mondo (1ora e 52 minuti). Wim a scalato il kilimangiaro a petto nudo in 2 giorni e corso una maratona nel deserto della metodo wim hofnamibia senza bere acqua. (qui un video)

Un super uomo insomma.

Wim ormai è diventato un personaggio di fama mondiale e incoraggia tutti a provare il suo metodo per non ammalarsi più e per prendere il controllo sul proprio sistema immunitario.
Io lo sto provando da qualche giorno e devo dire di non aver mai provato nulla del genere.

Ti consiglio di leggere il libro dove sono riportate tutte le scoperte scientifiche alla base del metodo e di provare tu stesso il metodo dell’uomo di ghiaccio.

Ti consiglio di leggere anche la mia guida definitiva alla meditazione, che unita al metodo Wim Hof, fa partire la giornata nella maniera migliore.

Nel caso tu fossi interessato a creare una routine giornaliera più allineata alle tue esigenze, troverai utile il corso di Expanda, Action. 

Parlo di pratiche, esercizi e routine da implementare nella propria vita cosi da poter agire meglio nella quotidianità.

Se dovesse interessarti, ho preparato dei contenuti extra che invio tramite email agli interessati. Nel caso tu voglia approfondire, ti lascio il link alla pagina di iscrizione. 

Per il resto, ti auguro una giornata fortificante e centrata.

Allora, buona doccia gelata e alla prossima.

[bdnews]newsletter[/bdnews]

Condividi l'articolo

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.