Perché ho sempre sonno? 7 cause e 7 rimedi

perchè ho sempre sonno
Cosa troverai nell'articolo:

Perché ho sempre sonno? In molti si chiedono come mai il livello della propria energia continui a scendere senza un apparente motivo. Vediamo in questo articolo le possibili cause ed i rimedi per la sonnolenza.

Perché ho sempre sonno? Cosa fare?

Ti capita mai di alzarti la mattina già stanco, come se non dormissi da decenni?

Cosa succederebbe se invece trovassi l’energia per affrontare la giornata in modo efficiente?

Cause della sonnolenza e cosa fare per superarla.

Principalmente e più generalmente, le persone che si sentono sempre stanche, lo sono per ritmi di vita sballati, abitudini errate e uno stile di vita non consono alla propria struttura fisica, mentale ed emotiva.

In pratica, nella quasi totalità dei casi a parte determinati disturbi cronici, sei sempre stanco perché stai affrontando la vita nel modo sbagliato.

Vediamo alcune cause della sonnolenza, così da sapere cosa dovrai modificare per tornare ai livelli di energia necessari per vivere sani e a lungo e in seguito, quello che ti consigliamo di fare per riappropriarti dell’energia persa.

Perché il pomeriggio ho sempre sonno?

Perché ho sempre sonno?

Il pomeriggio è un momento in cui ti senti stanco e vuoi dormire. Ci sono molte ragioni per questo.

Uno dei motivi principali è il ritmo circadiano del corpo, il ciclo sonno-veglia. I nostri corpi sono programmati per raggiungere il picco di sonnolenza tra le 14:00 e le 16:00, nota come “sindrome della siesta”.

Questo ciclo è controllato dalla melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello, e quando inizia a diminuire nel pomeriggio, provoca sonnolenza.

Inoltre, la dieta può influenzare i modelli di sonno pomeridiano. Mangiare una grande quantità di carboidrati a pranzo provoca un picco di zucchero nel sangue, che a sua volta riduce l’energia e la sonnolenza.

Lo stress e l’ansia possono anche causare sonnolenza pomeridiana. Lo stress cronico può portare a stanchezza e letargia, rendendo difficile rimanere vigili e vigili durante il giorno.

In generale, la sonnolenza pomeridiana è un fenomeno comune e può essere causato da una combinazione di fattori come il ritmo circadiano, l’alimentazione, la mancanza di sonno e lo stress.

È importante ascoltare e prendersi del tempo per riposare e ricaricarsi.

Perché dormo tanto?

Il sonno eccessivo può essere causato da molti fattori. Uno dei motivi più comuni sono i cambiamenti nel ritmo circadiano del corpo, o ciclo sonno-veglia. Quando ciò accade, diventa difficile per il tuo corpo mantenere un ritmo regolare e potresti dormire troppo durante il giorno.

Un’altra causa comune è la depressione e l’ansia. Entrambi possono portare a un aumento del bisogno di sonno e a una diminuzione dell’energia durante il giorno. Inoltre, alcune condizioni mediche come l’apnea notturna, la sindrome delle gambe senza riposo e la narcolessia possono portare a dormire troppo.

Alcuni farmaci possono anche causare sonnolenza o sonno eccessivo, come farmaci psicoattivi, farmaci per la pressione sanguigna e antidolorifici.

In generale, dormire troppo può essere causato da una combinazione di fattori fisici, emotivi e ambientali. Se dormi troppo e hai problemi con le tue attività diurne, è importante consultare il medico per escludere potenziali problemi di salute.

Non ho voglia di fare niente solo dormire: 7 cause dell’avere sempre sonno

Cominciamo col cibo e ciò che ingeriamo.

1° causa: Consumare troppi carboidrati raffinati

Pizza, pasta, pane, prodotti industriali e altri alimenti composti principalmente da farine raffinate, ti assuefanno di zuccheri, dandoti poca energia che va via dopo poche ore, lasciandoti con altra fame, che magari spezzerai con merendine, brioche, snack, patatine, che non fanno altro che riempirti di zuccheri, alzandone i livelli nel sangue per tirare avanti ancora un pò, per poi crollare.

2 Causa: Troppe bevande energetiche

Come conseguenza di ciò che abbiamo detto prima, in diverse occasioni lungo la giornata, ci troviamo senza energie e ricorriamo alla redbull o ad altre bevande che alzano i livelli di caffeina e zuccheri nel sangue, rendendoci attivi per un pò.

Magari ti bevi 3-4 o addirittura 5 caffè al giorno… magari bevi thè oppure altre bevande energetiche per tenerti su… o magari ti fai una pista ogni tanto, cosi, per rimanere attivo.

Tutto questo altro non fa che alzare il tuo livello di sopportazione. Cosi non ti basteranno più queste cose e avrai bisogno di sempre più eccitanti per rimanere attivo.

3 Causa: Disidratazione

Una causa strettamente associata con quello che dicevo prima è l’errata idratazione del corpo durante la giornata. Questo non vuol dire solo bere acqua, ma bensì ingerire cibi pieni di acqua che ci mantengano idratati a fondo. Verdura, frutta devono essere sempre presenti nella dieta di una persona, altrimenti l’energia calerà inevitabilmente.

4 Causa: Non assumere abbastanza proteine

Le proteine sono alla base della nostra alimentazione, ma non sembrano essere prese in considerazione nei pasti dell’italiano medio.

Il consumo di proteine ha dimostrato di velocizzare il metabolismo più di carboidrati o grassi. Oltre ad aiutare la perdita di peso, questo può anche aiutare a prevenire la stanchezza.

Per mantenere il tuo metabolismo veloce e prevenire l’affaticamento, mira a consumare una fonte proteica di alta qualità ad ogni pasto.

5 Causa: Bassi livelli di vitamina D

Non sto a parlare delle deficienze alimentari che ha il cibo di oggi e per le quali avremmo bisogno di dosi massicce di integratori.

Mi limiterò a parlare della deficienza di vitamina d, causata da quando viviamo e lavoriamo in uffici bui, in fabbriche fredde, passando sempre meno tempo all’aperto, al sole, ma finendo anche i weekend con lo stare chiusi in casa come topi.

6 Causa: Vivere uno stile di vita sedentario

Che dire, mi sembrano tutte cause ovvie, questa più di tutte. Se te ne stai seduto tutto il giorno al computer senza muoverti, senza fare sport, ma vivendo da fossile del 21 secolo, è ovvio che ti ritroverai con un corpo debole e perennemente stanco.

7 Causa: Non dormi bene

Questa è la causa che un pò tutti indicano inizialmente. In realtà poche persone hanno veramente dei problemi di sonno seri. Per il resto si tratta di una conseguenza del proprio stile di vita e del mancato rispetto delle abitudini che tutti dovremmo avere come esseri umani sani.

Insomma, potrebbero esserci migliaia di cause per le quali sei sempre stanco, ma vediamo cosa puoi fare per migliorare questa condizione e recuperare i tuoi livelli di energia ottimali.

Rimedi per chi si sente sempre stanco

Perchè ho sempre sonno

Vedi, a questo punto ti devi fermare un secondo e comprendere alcune cose prima di proseguire.

La prima è che la tua vita, cosi com’è nella maggior parte dei casi è totalmente sballata.

Se oggi sei perennemente stanco è perché stai vivendo una vita che non è la tua.

Stai vivendo una vita nella quale le situazioni esterne ti controllano. I parenti ti controllano, il lavoro ti controlla, la moglie o il ragazzo ti controllano e tu sei solo una mera vittima di quello che succede attorno a te.

Vivendo una vita del genere, devi seguire ritmi che non sono i tuoi, direttive che non hai scelto tu e uno stile di vita standardizzato, creato con lo stampo, cosi come la tua vita.

Riesci a vedere tutto questo?

Bene, allora concorderai con me che se vuoi migliorare il tuo livello di energia dovrai scegliere di cambiare il tuo atteggiamento verso ciò che vivi ogni giorno e sposare ritmi più consoni alla tua persona.

Alcuni consigli per non sentirsi più perennemente stanchi

Ecco alcuni consigli di buon senso, che spero metterai in atto.

Dal punto di vista dell’alimentazione, ti consiglierei di diminuire o eliminare tutte le fonti di zuccheri raffinati, di farine raffinate e bevande energetiche. Devi uscire da quella abitudine, altrimenti il tuo corpo continuerà a peggiorare, portandoti nel baratro con se.

Bevi più acqua, mangia cibi con più acqua e assumi proteine, che ti donano energia a lungo termine.

Fai esercizio ogni giorno. Questo da solo rivoluzionerà la tua vita.

Poi assumi integratori di alta qualità per aiutarti e cerca di riflettere sempre su quanto dormirai questa notte.

Prenditi il giusto tempo e non tirare la corda, non esagerare perché la vita non perdona facilmente.

Se hai sempre sonno, queste sono alcune cose che di sicuro porteranno nuova energia nella tua vita.

La domanda è: sceglierai di cambiare?

Perchè ho sempre sonno

Eppure, finito questo articolo, solo il 5% di coloro che lo hanno visto, farà veramente qualcosa per migliorare la propria vita, tutti gli altri continueranno a bere litri di caffè, fare poco sport e a lamentarsi vigorosamente.

Altri adotteranno sistemi più veloci come l’uso di droghe e altri ancora accetteranno questa loro situazione con assoluta rassegnazione proseguendo la propria miserabile esistenza senza energie.

Cosi l’uomo potente potrà sfruttare questi individui a suo piacere, poiché un uomo senza energie è un uomo facile da manovrare.

Dai più anziani ai giovani d’oggi, tutti ci siamo dentro. Viviamo una vita dai ritmi malati per raggiungere obiettivi senza alcun senso, mettendoci di mezzo la propria vita, il proprio benessere, la propria salute.

Magari hai perso la direzione, o magari ti senti nella confusione.

Oppure non riesci a mettere insieme i pezzi.

E quando non abbiamo una chiara direzione nella vita, perdiamo la motivazione in ciò che facciamo senza sapere perché.

Questo perché abbiamo perso di vista la rotta, credendo di dover diventare, di non poter essere, di non sentirci abbastanza…

Affannandoci alla ricerca di una situazione ideale, giusta, perfetta…

Ma il tuo successo non si misura in quanto perfetto sei, anche perché nessuno ha mai raggiunto la perfezione. Non è una strategia!

Ritrova te stesso ed il tuo ritmo

La cosa più importante è il tuo viaggio, la tua strada, il tuo cammino verso una versione di te sempre più autentica e competente nella sua espressione.

Una sana e centrata personalità, capace davvero di manifestare le proprie idee, i propri progetti ed a mettere ordine nella propria vita con armonia e leggerezza.

E per maturare una dimensione interiore del genere, ci vuole volontà, pazienza e tanta perseveranza.

Nessun trucco.

Ma se sei arrivato fin qui, avrai già realizzato che questo viaggio ha bisogno di metodo e ordine per poterti dare ciò che desideri più autenticamente.

Ti invitiamo a considerare l’ambiente Expanda e il percorso che stanno percorrendo i ricercatori del gruppo. Vieni a scoprire come funziona Expanda e se fa al caso tuo.

Spero di sentirti presto!

Video: Ho sempre sonno! Come fare

Leggi anche questi articoli

Condividi l'articolo

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Test di Auto-indagine

Scopri un nuovo modo di vederti e ricevi un riscontro dal Team Expanda

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fare sul serio?

Ora che hai completato il test, passa subito ai fatti, confrontandoti con Devid o Mauro. Riceverai un buono promozionale valido SOLO prenotando adesso la tua sessione.

1 Ora di Coaching – 60€ 45€

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.