6 Buone ragioni per entrare in una Community

Ultima modifica: 2019-09-03 16:27 - Autore: Devid

Connettersi in un Community fa molto più che soddisfare il nostro bisogno fondamentale di interagire. Stare insieme vuol dire crescere insieme e conoscere se stessi attraverso gli altri.

Voglio darti 6 ragioni valide per cui entrare a far parte di una comunità può trasformare il tuo mondo e generare risultati di gran lunga superiori a quelli che raggiungeresti da solo. 

Accesso a grandi opportunità

6 Buone ragioni per entrare in una Community

Partecipando a una community, espandi automaticamente la tua rete di amicizie e la tua cerchia di contatti. Di conseguenza, diventa esponenzialmente più facile condividere informazioni e trovare nuove opportunità di crescita.

Essere un membro attivo di una comunità può migliorare la tua reputazione personale e professionale, e di conseguenza la tua autostima.

Man mano che costruisci la tua rete, troverai altri membri della community con idee simili con i quali magari realizzare la tua prossima grande idea. 

Immagina le cose che puoi fare… ci sono davvero pochi limiti all’immaginazione.

Forza nei numeri, forza nella conoscenza

Vuoi tenere il passo con le ricerche, gli sviluppi e le nuove prospettive del campo di tuo interesse, ma trovare fonti affidabili, aggiornate e complete da solo può essere un compito difficile.

La soluzione? Rivolgiti alla tua community.

Interagire con un gruppo nel quale i membri condividono le proprie conoscenze, fornisce una continuità di notizie dal settore, editoriali dei leader della Community che lavorano per portare nuovi contenuti, spunti utili e informazioni personalizzate. 

Condivisione = Ispirazione

Chi riesce ad andare oltre l’individualismo di questa epoca che ci vuole separati per poterci controllare meglio, accede ad un ammontare di ispirazione decisamente vasto.

E’ proprio attraverso le discussioni ed il confronto, che i membri di una comunità imparano dagli errori degli altri, sono motivati ​​dalle loro vittorie e danno e ricevono il supporto necessario. 

Un team che gestisce la comunità

6 Buone ragioni per entrare in una Community
Il disegno di Vivi dalla Community ritrae Mauro e Devid che si bevono uno spritz

Un altro grande vantaggio dell’appartenenza a una comunità è il team che gestisce la comunità.

Ad esempio, il team di Expanda mette a disposizione risorse curate, ricerche fatte su misura per la Community e corsi validati dalla Community.

L’impegno quotidiano di Devid e Mauro e la loro presenza costante nei discorsi affrontati fanno davvero la differenza.

Non ci si limita ad essere dei personaggi dietro ad uno schermo. Ogni giorno interveniamo nelle discussioni, lasciando grandi pillole che stimolano la crescita di tutti.

Smetti di essere solo

Il sistema ti vuole solo, in una gabbia di convinzioni che ti mantengono piccolo e insignificante.Così diventa facile perdere di vista il valore della socializzazione e il sostegno reciproco. Una Community è l’ambiente nel quale ricominci a creare dei legami, delle amicizie, delle collaborazioni. La Community non ti fa sentire solo!

Aumenta la tua autostima

Infine, una Community crea in te un senso di identità sano, una personalità relativamente utile agli altri, facente parte di qualcosa e non persa come lo sono la maggior parte delle persone oggi. 

Riscopri in te un senso, ti accorgi del tuo valore, sei utile ad altri e ti senti parte di qualcosa, tutti importanti bisogni che se sei un umano hai anche tu…

Far parte di una community ha degli effetti incredibili. Lo vediamo bene. 

6 Buone ragioni per entrare in una Community

Eppure potrebbe essere vero il contrario come diceva qualcuno. Difatti se si intende una comunità nello stesso senso della massa, personalmente direi tutto il contrario di quello che ho detto fin’ora.

L’uomo solo è di solito più umano che non quello inserito in mezzo alla folla. Presi uno per uno siamo più intelligenti e come già diceva Gustave Le Bon nella psicologia delle folle, il fare parte della massa può trasformare in demonio una persona di solito calma e gentile guidandola a fare cose che non avrebbe mai fatto se fosse stata sola. 

Ma è vero anche il contrario…

Per fare, determinate cose, c’è bisogno di una comunità e non della massa. 

Perché se non fai parte di un gruppo incontrato consapevolmente, probabilmente fai parte in automatico della massa inconsapevole.

Per darti una idea di come si sceglie una community pensa in termini di valori e morale.

Un esempio è la Community di Expanda con i valori che gli stessi membri hanno identificato negli ultimi mesi. 

E poi la visione, lo scopo di una community. 

Quello di Expanda?

Trasmettere a più persone possibili la capacità di comprendere nel profondo ciò che si vuole per se stessi e come ottenerlo praticamente, sviluppando una propria autonomia nella vita.

Magari anche tu condividi la nostra visione. Se così fosse ti invitiamo a venire a trovarci in Community.

Iscriviti inserendo i tuoi dati nel box qui sotto.

Ti aspettiamo!

Entra nella community di Expanda

Scarica i contenuti gratuiti, accedi ai gruppi e rimani aggiornato sulle ultime novita'.