fbpx

Come Aumentare l’Autostima. Quella vera.

come aumentare autostima
Cosa troverai nell'articolo:

In questa guida spieghiamo come aumentare l’autostima, quella vera senza tecniche motivazionali ma grazie alla comprensione della propria interiorità.

Questa guida è stata creata per colui che vuole realmente, profondamente e intensamente aumentare autostima, fiducia di Sé e stravolgere la propria vita per nutrire in se stesso la vera e più autentica fonte di sicurezza di Sé.

Si tratta di una guida approfondita e maturata nel corso di diverse occasioni. Scorri fino in fondo per avere un quadro chiaro riguardo la tua autostima e le cose che puoi fare da oggi stesso per aumentare autostima e sicurezza in te stesso.

Pronto? Cominciamo!

Lo so che stai passando un periodo pesante e la tua autostima è ai minimi storici. La vita non ha mezzi termini nel testare la nostra sicurezza e a volte ci fa perdere l’equilibrio.

Magari…

  • Ti senti spesso inadeguato e sempre inferiore agli altri nelle situazioni che affronti giornalmente.
  • Non sai mai che direzione prendere quando ti trovi davanti ad un bivio.
  • Hai l’impressione di non essere all’altezza e che di conseguenza non c’è la farai.
  • Ti senti spesso inutile e pensi di essere un peso
  • Questi sono alcune delle cause della bassa autostima.

Non ti preoccupare, non sei solo, ma rifletti sulla possibilità di rivoluzionare questa situazione!

Immagina di avere un’autostima intoccabile e inamovibile

Sarebbe bellissimo poter contare su una centratura inarrestabile, con la quale affrontare ogni situazione, vero?

  • Ti esprimi apertamente, sentendoti alla pari degli altri
  • Sei capace di scegliere quale direzione prendere
  • Hai imparato a rispettare te stesso e cosi gli altri cominciano a rispettarti.

Attenzione: Maturare l’autentica sicurezza in se stessi non accade in una settimana.

Si tratta di un lavoro graduale e costante e non di una messa in opera di strategie intellettuali.

Un lavoro costante al tuo interno che, seppur faticoso, rivelerà una dimensione di te dalla quale la vita ha un gusto totalmente diverso.

Te lo posso assicurare!

Come ho aumentato la mia autostima

Devi sapere che quando avevo 23 anni ero disoccupato, timido e insicuro di me. Non avevo il coraggio di conoscere gente nuova, di propormi alle ragazze o di parlare davanti ad un gruppo di amici.

Negli anni ho imparato tutto quello che ho potuto per uscire da questa situazione e ci ho messo tutto me stesso per aumentare la mia autostima.

Come ho aumentato la mia autostima in 3 step

  • Ho imparato a osservarmi per comprendere come funziono
  • Ho accettato le mie debolezze senza giudizio
  • Ho imparato a spingermi a superare i miei limiti

Oggi mi reputo un uomo sicuro e diretto. Ho maturato in me stesso una direzione precisa per la mia vita e vivo internamente una autostima salda.

Per questo, vorrei che tu sapessi che ci sono tutte le possibilità per uscire da questa situazione e soprattutto, che tu, tu che stai leggendo adesso questo articolo puoi aumentare la tua autostima e vivere a testa alta qualunque cosa succeda nella tua vita.

Non si tratta di un sogno, ma di una realtà attuabile.

Per affrontare questo lavoro, è indispensabile:

  1. una comprensione della struttura interna psicologica
  2. gli strumenti giusti per affrontare le ombre che ti impediscono di essere sicuro di ciò che sei.

E non parlo dell’autostima del gradasso, del buffone con l’ego pompato che crede di essere chissà chi. Quella non è autostima.

Io parlo dell’amore per se stessi, dell’autentica sicurezza di Sé, quell’autostima inarrestabile e radicata che ci consente di vivere sereni, qualunque cosa succeda.

Senza questa la nostra vita non può avere direzione, chiarezza e pace. Anzi, ogni giorno diventa una lotta, una guerra per imporre se stessi sugli altri.

Come NON aumentare l’autostima

L’autostima non è credersi chissà chi. Molti pensano di dover utilizzare la formula “fake it until you make it” cioè fai finta di essere sicuro, fin quando non arrivi ad esserlo.

La vera autostima non è convinzione mentale e non deriva da uno sforzo costante nel recitare la parte del “sicuro”.

Non fingere di essere sicuro di te

Molti individui al mondo vivono cercando di credersi sicuri, diventando spavaldi e esprimendosi in modi gradassi e inopportuni per dimostrare al mondo la propria sicurezza e di conseguenza per dimostrarlo a se stessi.

Queste persone non sono veramente sicure di Sé, bensì reagiscono ad una credenza ancora viva in loro: sentirsi inferiori.

Autostima vuol dire amare se stessi

La verità è che se non ci amiamo, non potremo mai creare questo tipo di realtà, ne riuscire a raggiungere alcun obiettivo.

Esistono migliaia di individui che proprio adesso vivono nella serenità e nell’amore per se stessi, impegnandosi nel proprio lavoro, nella relazione e nella vita personale con una visione positiva delle cose, con amore per se stessi, che crea le condizioni per il vero ben-essere.

Vivere veramente stimando se stessi

Devi sapere che gran parte degli uomini e delle donne più felici al mondo hanno soddisfatto i propri bisogni. E’ comprensibile, poiché una personalità centrata sa esprimersi correttamente nella realtà, creando delle ottime condizioni per sé e la propria famiglia.

Il segreto?

Per avere successo nella vita, non basta credersi sicuri. Bisogna viverlo nella pelle.

L’autostima aumenta all’aumentare dell’auto-conoscenza

Le persone di successo conoscono se stessi e per questo conoscono il mondo. Sanno interpretare la vita nella maniera più sana e vera e vivono in pace ed abbondanza.

La vera autostima è questa.

Non si tratta di nulla di magico, bensì di una consapevolezza che si genera in te col tempo, con lo studio e la pratica.

Non parlo di tecniche mentali, strategie di programmazione o tattiche mistiche, ma di far fiorire in te la dimensione spirituale di te stesso, cosi che diventi il centro dal quale fai esperienza del mondo.

come aumentare autostima

Come aumentare veramente l’autostima partendo da zero?

Circondati di persone migliori di te

Il principio è: per alzare un peso che non hai mai alzato prima, ti devi allenare e dare tempo a te stesso di abituarti alle nuove disposizioni prima di poter conoscere quanto puoi sollevare.

Fatti ispirare da un mentore

come aumentare autostima

Per aiutarti in questo, ti suggerisco di trovare dei mentori che sono riusciti in quello che aspiri a fare, così da seguire le loro orme e sbagliare il meno possibile.

E’ inutile cercare la propria sicurezza con quel tuo amico di sempre o quella collega che ti sta simpatica, se sono persone tristi e negative o se non hanno mai affrontato quello che stai affrontando tu.

Se vuoi sentirti più sicuro di te, è giunto il momento di scegliere di spendere il tuo tempo con persone che possono ispirarti o che hanno già affrontato e superato quel problema.

Se non hai nessuno, fai come me. Leggi le biografie dei grandi uomini e donne di successo del mondo.

Non tanto per conoscere le strategie che hanno usato, ma per renderti conto che ognuno è passato attraverso un sacco di sfortune, fallimenti e fasi di sconforto e nonostante questo, si può arrivare dove si vuole nella vita.

Accorgiti del fatto che anche tu hai gli stessi loro diritti di esprimere te stesso.

Tutt’ora, personalmente seguo alcuni canali su youtube o ascolto audiolibri che mi possano tenere costantemente immerso in una visione della vita potenziante e motivante. Mentre mi alleno, mentre cucino o faccio le faccende di casa o in macchina.

Trova un modello da seguire

Trova un modello da seguire, un idolo, un mentore, una persona che reputi simile a come tu vuoi diventare e segui le sue orme, studia quello che ha studiato lui lei e ispirati a lui o lei quando sei un pò giù.

Ti piace l’articolo? Unisciti ad altri interessati dell’argomento come te. Prima di continuare con l’articolo, vorrei a guardare il webinar gratuito Expanda, dove parliamo di crescita. Se vuoi iscriverti, clicca qui e inserisci nome e email

Da oggi non sei più solo. In tanti si stanno trasformando e la famiglia è sempre più grande e forte.

Prendi decisioni difficili

Se in questo momento della tua vita soffri di bassa autostima, è dovuto al fatto che il blueprint che hai della tua vita non coincide con la realtà che ti sta intorno.

l blueprint sono le tue aspettative, le tue convinzioni e credenze riguardo quello che dovrebbe succedere nella tua vita ed a come tu sarai felice.

Saro felice se…. sarò un padre che sa provvedere alla famiglia, se sarò una madre con 2 figli, se sarò promosso a direttore prima dei 40, se comprerò casa entro i 30, se avrò un lavoro fisso, se sarò ricco, se i miei figli avranno successo nella vita, ecc…

Dentro di te giacciono delle idee riguardo a come la vita dovrebbe presentarsi a te.

Come saprai la vita solitamente non segue silenziosa quello che tu hai in programma per lei, anzi, funziona al contrario.

La vita ti stupisce con sorprese che non ti aspetti per farti lavorare su dei lati di te che devi superare e trascendere.

Allora ti troverai in difficoltà, depresso per questa differenza tra la realtà esterna e come credi dovrebbe essere.

A questo punto, hai due possibilità:

  1. o modifichi la tua realtà esterna per farla combaciare alle tue aspettative
  2. oppure cambi le tue aspettative, così da farle combaciare con la realtà esterna.

In entrambi i casi, è necessario che cominci a scegliere. Sono sicuro che ce la puoi fare!

Ricorda che la crescita è un domino. Ti basta innescare il primo per far cadere tutti gli altri.

Osserva le tue emozioni

Vedrai che pian piano ti identificherai con una parte di te che non sarà più quella che si sente impregnata di emozioni negative.

come aumentare autostima

Pian piano non sarai più invischiato nell’emozione e diverrai qualcos’altro, cioè ti traslerai in un nuovo punto di vista interiore, una prospettiva più consona alla tua crescita e più allineata con il tuo vero Sé.

Nell’accettazione c’è l’inizio del “sentirsi parte dell’uno”, proprio perché accogliamo in noi quello che capita con amore, proprio come l’universo tutto, che permette a qualsiasi cosa di essere, senza volerla cambiare.

Col tempo non ci sono dubbi che imparerai ad accogliere in te il disagio e ti concentrerai per trascendere l’immagine di come credi debba essere la tua realtà.

Allora farai emergere la tua autentica sicurezza interiore. Una sicurezza così inamovibile che all’insorgere del blueprint della personalità, non sarai rapito, ma potrai consapevolmente decidere di lasciar andare il tuo attaccamento a come dovrebbe essere la tua vita.

Detto questo, nel mio modo di lavorare, agisco da entrambi i lati. Sia all’esterno che all’interno. Se posso modificare qualcosa nella realtà esterna, lo faccio. Il fisico per esempio, il mio business, la mia intelligenza, le mie abilità, la mia professionalità, ecc…

Dapprima questi sono gli interventi più importanti da fare e quelli che dimostrano subito se hai gli attributi per ricablare la tua vita ed il coraggio di farlo.

Mi permetto di parlarti in modo diretto perché non sono qui a coccolarti.

Sono qui per spronarti a scegliere te stesso invece che rimanere dipendente del mondo la fuori. I tempi sono maturi e penso che tu sia pronto per fare questo mutamento.

Se già modifichi il modificabile all’esterno, la tua vita si rivoluzionerà moltissimo.

Vedremo tra poco, cosa in particolare.

Accetta la tua bassa autostima

Tuttavia è importante che cominci da subito ad accettarti per come sei adesso, per i tuoi limiti, per quello che sei stato sin’ora.

Questo perché la vita, quando meno te lo aspetti, mette in discussione tutto quello che hai creato fuori, tutta la tua realtà, per vedere quanta sicurezza interiore hai e per farti identificare con il tuo vero Sé, al quale non interessa la propria realtà esterna, ma bensì vive della tua realizzazione interiore, vive di presente, senza aspettarsi niente dal mondo esterno.

Ovviamente è un percorso e viene vissuto giorno per giorno.

Per poterlo innescare, allora, da oggi, scegli di prendere delle decisioni per te, per te prima di tutti gli altri.

Decisioni esterne che possano plasmare la tua realtà in linea con quello che credi dovrebbe essere e decisioni interne per accogliere, accettare e lasciare andare queste tue credenze quando se ne presenta l’opportunità.

Lascia andare le persone con bassa autostima

Alcuni capiranno, altri invece ti si rivolgeranno contro oppure non ti parleranno più. E’ normalissimo. Tanti non sopportano il fatto che tu stia crescendo e vorrebbero vederti restare infelice come lo sono loro.

E’ proprio qui che cominciano le piccole sfide per rimanere centrati e continuare per la propria strada.

Il leader della situazione sei tu adesso.

Concediti l’opportunità di prendere una decisione che sorge da te e da nessun altro.

Non pensare a cosa succederà e a quello che diranno gli altri. Ascoltati anche in questo frangente, guarda come la tua ansia ti voglia divorare. Ma quell’ansia è solo un ologramma, una invenzione della tua mente che vuole proteggerti dall’incertezza, dalle sorprese (belle o brutte che siano).

Scegli di andare oltre. Fallo consapevolmente. Sii li quando prendi la decisione di andare per la tua strada e osserva cosa succede.

Questo ti darà già un sentore pratico di quanto sei ancora identificato con la macchina biologica, la personalità, perché all’inizio sarà difficile prendere delle decisioni, proprio perché siamo frammentati e le diverse parti di noi ci tirano in direzioni differenti.

Supera la paura del giudizio degli altri

Confido nel fatto che, proprio come feci io agli inizi, tu sceglierai di valere di più dell’opinione altrui e potrai concederti la possibilità di muoverti con i tuoi piedi e di essere il responsabile delle tue scelte.

Più lavorerai sulla paura degli giudizio degli altri e più riconoscerai man mano il tuo centro, il punto di vista del buon senso, dell’amore per se stessi.

Impara a dire di no

Impara a dire di no e saprai quando è ora di dire NO e quando è ora di dire SÌ ad una relazione, in base a quello di cui avrai bisogno in un determinato momento ed alle sensazioni che quella persona ti darà a livello più sottile.

Dapprima vedrai che vorrai allontanarti dalle persone con cui sei stato per molto tempo. E’ normale. Sta emergendo in te la necessità di stare con persone che ti rappresentano meglio, poiché, avendo cominciato a conoscerti, emani una vibrazione diversa, che non si allinea più con determinate persone.

Rimani un pò da solo

E’ possibile che all’inizio ti dovrai scontrare con la solitudine, poiché ti troverai in una dimensione di te nella quale non hai ancora formato un pensiero.

Sei ancora confuso/a e stai organizzando le idee per poter passare all’azione. Stai scoprendo molto di te ed all’inizio questo può essere “overwhelming”, ti può travolgere e devi prenderti del tempo per metabolizzare le scoperte giornaliere.

In questo periodo è facile che ti sentirai di voler stare da solo/a. Non prenderlo come un problema. Ascoltati, va bene cosi. E’ normale voler passare del tempo da soli. Dobbiamo riscoprire il nostro corpo, le nostre emozioni, i nostri pensieri.

Diventa amico di te stesso

Dobbiamo, prima di poter trovare dei veri amici la fuori, trovare un vero amico in noi stessi.

La tendenza, che fa parte di tanti “spirituali” è quella di ritirarsi, di fare un vita appartata, Se fa parte di te non ti nego di farlo, ma vorrei che ricordassi sempre che questa vita ha senso fin quando ci saranno persone intorno a te.

Perciò, a volte dovrai un pò sforzarti di stare insieme ad altri. Lascia da parte le persone negative, non hai bisogno della loro influenza, proprio come non dovresti dare troppo conto al chiacchiericcio negativo che ha luogo nella tua testa.

Piuttosto, incontra nuove persone, fai nuove conoscenze.

Concediti di affrontare le varie parti di te che trovi all’esterno, la fuori, nelle persone che incontri, per conoscere meglio te stesso. Il mondo è un tuo specchio. Lo spiego meglio nel percorso di crescita personale.

Scopri te stesso negli altri!

Incontrare persone, stare tra la gente, diverrà un piacere, perché ti consentirà di conoscerti sempre più profondamente. Noterai quello che negli altri ti da più fastidio e ne riconoscerai una parte in te, o comunque potrai lavorare sull’emozione che questo fastidio ti crea.

Allo stesso tempo scoprirai persone interessanti con le quali potrai scambiare moltissimo.

Scegli le tue relazioni con attenzione, fa sì che, soprattutto in questo periodo, siano relazioni potenzianti e motivanti, senza denigrare il confronto con quegli individui che provocano in te dei fastidi, che tu saprai cogliere e trasformare col fuoco della tua coscienza.

Fai esperienza di ciò che ti fa paura

Inizia subito a fare. Fare qualunque cosa, ma che sia qualcosa che ti faccia piacere fare e che arricchisca quello che sei, alimentando con nuova energia, la tua ricerca.

Prima di aver potuto mettere in atto la mia passione per la crescita personale e spiritualità sono dovuto passare attraverso diverse fasi, tanti lavori ed esperienze che mi hanno reso una persona pronta ad incarnare la mia missione, cioè hanno creato in me le condizioni per le quali la mia autostima potesse emergere.

Questo non vuol dire che so perfettamente cosa farò nella mia vita. Quello di cui oggi sono più sicuro è chi sono Io. La mia vita è cambiata e la mia intraprendenza sta generando una realtà che mi rappresenta più di prima, ma non posso sapere come andrà domani.

La vita è imprevedibile e ti rivela te stesso nei modi più strani. Sei tu a dover rimanere aperto alla vita, sicuro che nulla di inopportuno accadrà, accogliendola con amore, pensando fuori dagli schemi e facendo uscire la voce di quello che alberga dentro di te.

Questo emergerà grazie al lavoro su di Sé che spieghiamo all’interno di CGP.

Percorso per aumentare l’autostima?

come aumentare l'autostima

Se stai cercando una comprensione profonda delle dinamiche che si celano dietro la tua bassa autostima ed una visione che alimenti l’amore che provi per te, vorrei raccomandarti la visione del webinar gratuito di Expanda sul metodo per conoscere e realizzare se stessi.

Non si tratta dell’ennesima lezione accademica o di tecniche strampalate per pomparsi momentaneamente, ma di un percorso guidato alla comprensione di te stesso ed a come diventare una persona autenticamente sicura di Sé.

Libri su come aumentare autostima e sicurezza di Sé

Ho voluto segnalarti, inoltre, alcuni dei migliori libri sull’autostima che ho potuto personalmente leggere e che ti consiglio vivamente.

Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario. Manuale di psicologia del cambiamentoQuesto libro può non solo farti stare meglio, ma può svoltare la tua vita. Scritto dal mio mentore Tony Robbins, un superuomo dal cuore aperto. Leggilo, rileggilo e assorbine ogni piccola parte. 

4 ore alla settimana per il tuo corpo: In questo libro Tim Ferriss raccoglie le ricerche di anni sul corpo per consegnarci un manuale fantastico.

Il potere delle abitudini:   La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o… mantenere. Charles Duhigg ci spiega come.  

I sei pilastri dell’autostima: Si tratta del risultato di una vita di pratica clinica e di ricerche. Il libro di Braden dimostra l’importanza della stima di sé per la nostra salute psicologica, i successi personali, la felicità e le relazioni positive.

Motivazione: In questo libro, Brian Tracy, grande motivatore americano, spiega 21 metodi rapidi ed efficaci per migliorare la produttività di qualsiasi persona o gruppo.

La guarigione spontanea delle credenze. Come spezzare il paradigma delle false credenze:  Braden spiega e dimostra, in maniera chiara e completa, che siamo gli architetti e gli scultori della nostra realtà e che abbiamo il potere di guidare l’organizzazione delle particelle che compongono la materia

Video su come aumentare l’autostima e vivere sicuri di se stessi

Ecco alcuni video di alto valore che ti aiuteranno a valutare la tua autostima da nuovi punti di vista, dandoti suggerimenti validi per aumentare la tua sicurezza interiore.




Articoli correlati:

Condividi l'articolo

Vai Oltre

L’invito di cuore, a scoprire come realizzare il proprio potenziale senza sforzarsi di conformarsi o cambiare se stessi.

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Test di Auto-indagine

Scopri un nuovo modo di vederti e ricevi un riscontro dal Team Expanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fare sul serio?

Ora che hai completato il test, passa subito ai fatti, confrontandoti con Devid o Mauro. Riceverai un buono promozionale valido SOLO prenotando adesso la tua sessione.

1 Ora di Mentoring – 60€ 45€

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.