fbpx

Ecco perché le affermazioni positive non funzionano [e cosa fare]

affermazioni positive
Cosa troverai nell'articolo:

Le affermazioni positive sono uno strumento che promette di poter riprogrammare l’inconscio grazie alla ripetizione convinta di determinate frasi potenzianti.

Il trend è in aumento. Sempre più persone cercano liste di centinaia di frasi positive da poter scrivere, appiccicare in giro per casa e ripetere come mantra nella propria giornata, con la convinzione che questo possa cambiare qualcosa a livello inconscio, per poter stare un pò meglio. 

Servono davvero le frasi positive motivazionali?

Come tante tecniche, anche questa è stata interpretata letteralmente senza contesto e trasmessa a persone impreparate e ignoranti riguardo se stesse, che finiscono solo per alimentare la propria dissonanza cognitiva, invece che riprogrammare il proprio inconscio. 

Affermazioni potenti per guarire, per l’abbondanza, per dormire, o persino per attrarre la ragazza. Come sempre approcciamo le cose con rigidità e calcolo, pensando di potersi trattare come un pc da formattare e riscrivere. 

Uno strumento di convincimento rimane superficiale

Le affermazioni positive sono  uno strumento di rinforzo utile solo per chi ha imparato ad accettarsi prima per quello che è oggi, invece che interpretarle come una bacchetta magica che cambia quello che non ci piace di noi stessi. 

Si, perché il 100% di quelli che seguono queste tecniche, lo fa per stare meglio e non sentire più le emozioni negative che li accompagnano da sempre. Vale a dire che le affermazioni sono utilizzate come strumento di distrazione per “scappare” dai propri conflitti psicologici o per sottrarsi dalla sofferenza, invece di viverla. 

Evita di combattere ciò che non comprendi di te

Dentro ognuno di noi esistono dei bisogni che cerchiamo di soddisfare attraverso gli altri e una serie di credenze limitanti che abbiamo appreso lungo la vita, e che ci impediscono di esprimere il nostro potenziale. 

In base a questi schemi, generiamo giudizi su di noi e il mondo quando non riusciamo ad avere quello che desideriamo, e su questa struttura reagiamo agli eventi della vita in modo meccanico da una coscienza addormentata, combattendo contro le emozioni negative che poi cerchiamo di risolvere anche con le frasi positive sul futuro.

affermazioni positive

In parole povere di fronte ad un cumulo di rovi radicato nel terreno da 20-30 anni, gridiamo a squarciagola: “margherite!! Margherite!!! Margherite!!!”.. che se passa uno, non solo ti prende per scemo, ma si augura che ti sia servito un TSO quanto prima. 

Per quale ragione? Perché non fai altro che alimentare una incoerenza tra il conscio e l’inconscio, generando una dissonanza cognitiva ogni giorno più aspra.

Mentre cerchi di affermare di essere ricco, bello o forte, combatti ciò che non accetti e non fai altro che rafforzare la convinzione di fondo di essere povero, brutto e debole. 

Sappi accettare la tua attuale condizione

Prima di considerare anche solo minimamente l’uso di alcune affermazioni da usare come ancoraggio di una nuova abitudine di essere, bisogna saper vedere, accettare e lasciare andare i programmi inconsci di cui parlavo prima. 

Per fare questo un individuo deve per forza studiare se stesso con gentilezza per sapersi ascoltare col cuore e senza giudizio. Di seguito bisogna saper individuare quei bisogni che proiettiamo sugli altri, le credenze che determinano i nostri comportamenti e le ragioni che ci spingono a fare determinate scelte piuttosto che altre. 

Allora sarà possibile, con la giusta gradualità e il giusto supporto, formulare un’alternativa sana ai comportamenti obsoleti e ridirezionare la propria vita in base ad un’espressione virtuosa dei propri valori, regolata da una condotta di vita costruttiva e salutare, che ci permetta di essere autenticamente noi stessi, che è poi quello che vogliono tutti quelli che si recitano i mantra.

affermazioni positive

Convincersi con frasi brevi positive non serve a nulla

Il nostro consiglio è quello di evitare queste forme di autoconvincimento superficiale, non tanto per il tempo perso, ma soprattutto per mantenere un certo livello di sanità mentale. 

Prima di sviluppare una nuova abitudine d’essere, bisogna sapersi ascoltare profondamente, facendo un percorso di crescita personale per sapersi conoscere ed accettare.

Come usare bene le affermazioni

Per chi, invece, si trovasse già in una posizione interiore di amore per se stesso e di accettazione delle proprie emozioni, le affermazioni positive sono uno strumento utile per incoraggiarsi a coltivare una nuova abitudine di essere e possono essere usate come supporto ad un lavoro interiore di autodeterminazione personale. 

Questo non significa che basta trasformare le nostre affermazioni negative più frequenti in positive. Il gioco è molto più complesso di così.

Ogni individuo ha una sua storia e un suo linguaggio col quale ha consolidato certe idee riguardo se stesso. Il modo in cui abbiamo registrato determinate cose decide anche l’approccio più adatto per generare un’alternativa d’essere. D’altronde, ciò che funziona per te, potrebbe non funzionare per un altro, o persino essergli dannoso. 

Io sono Devid Venara, fondatore di Expanda, la più affiatata nicchia online di esploratori dell’interiorità. Se vuoi approcciarti realmente alla tua interiorità per trasformare la tua vita, ti aspettiamo per condividere il percorso con te. Guarda il webinar dove spieghiamo cosa facciamo.

Condividi l'articolo

Vai Oltre

L’invito di cuore, a scoprire come realizzare il proprio potenziale senza sforzarsi di conformarsi o cambiare se stessi.

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Test di Auto-indagine

Scopri un nuovo modo di vederti e ricevi un riscontro dal Team Expanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fare sul serio?

Ora che hai completato il test, passa subito ai fatti, confrontandoti con Devid o Mauro. Riceverai un buono promozionale valido SOLO prenotando adesso la tua sessione.

1 Ora di Mentoring – 60€ 45€

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.