fbpx

Adattarti ti rovina la vita: Il paradosso della regione-beta.

paradosso della regione beta
Cosa troverai nell'articolo:

Immagina di dover scegliere tra due posti per comprare casa. La regione A ha un tasso di criminalità del 10% e la regione B ha un tasso di criminalità del 20%. Cosa scegli?

La maggior parte delle persone dirà la regione A. Ma ora immagina se dicessi che la regione A è in un paese che non conosci e la regione B è una zona conosciuta da anni. In questo caso, molte persone cambierebbero idea e sceglierebbero la Regione B, anche se ha un tasso di criminalità più alto.

Questo è il “paradosso della regione beta”: la valutazione di una situazione dipende in parte dalle circostanze in cui si verifica.

Questo fenomeno si verifica perché tendiamo a vedere ciò che è familiare come sicuro e positivo, e il non familiare come incerto e potenzialmente pericoloso.

Questa tendenza ci porta spesso a prendere decisioni che non rispecchiano veramente i nostri valori e le nostre priorità, sacrificando questi, per i nostri bisogni. 

Ma questa influenza può avere un impatto ancora più significativo sulle nostre vite. Ad esempio, immagina di dover scegliere tra due offerte di lavoro.

La sicurezza prima della passione

Una è una grande azienda con una carriera prestigiosa e ben remunerata con contratto a tempo indeterminato ma che non ti appassiona davvero, l’altra è una startup con progetti innovativi, un rimborso spese iniziale e poche garanzie a lungo termine, ma che ti appassiona davvero e fai con leggerezza.

In questo caso, molte persone scelgono la prima anche se la seconda potrebbe essere più in linea con i loro valori e interessi.

La sicurezza prima dell’avventura

Un altro esempio è la scelta del partner. Molte persone tendono a scegliere persone simili a loro in termini di background e interessi perché si sentono più a loro agio e sicure di sé.

Tuttavia, questo limita le tue possibilità di incontrare qualcuno di diverso ma ugualmente compatibile, il che può portare alla perdita di relazioni appaganti a lungo termine. Spesso infatti scegliamo la sicurezza e la banalità, quando avremmo potuto essere con qualcuno col quale vivere un’avventura lunga una vita.

Paradosso del dominio beta: definizione

paradosso della regione-beta.

In sintesi, il “paradosso del dominio beta”, formulato dal sociologo Daniel Gilbert, afferma che le nostre decisioni sono influenzate dalle circostanze in cui si verificano ed è importante essere consapevoli di questa influenza per prendere decisioni più consapevoli in linea con i nostri valori. 

Quindi, cosa significa tutto ciò?

In pratica, le esperienze forti e stressanti espandono la nostra coscienza e innescano meccanismi di difesa psicologica che ci aiutano a far fronte alla situazione e a recuperare più velocemente, mentre le esperienze poco stressanti e sicure non innescano questi stessi meccanismi di difesa e quindi il processo di recupero può richiedere più tempo.

Potremmo sentirci a nostro agio con lo status quo perché è familiare e prevedibile, ma questo ci porta gradualmente ad essere depressi e apatici.

Attendiamo l’intollerabile

In altre parole, quando le cose sono solo un po’ sgradevoli, siamo meno propensi a fare qualcosa al riguardo e aspettiamo sempre che le cose vadano malissimo per cominciare ad agire.

La maggior parte delle persone soffre una situazione alla quale ha deciso di adattarsi per rimanere nel comfort conosciuto, e questo li consuma da dentro fino all’esaurimento. Solo allora la persona non ce la fà più e scoppia, anche se troppo tardi. 

Uscire dalla zona di comfort

Pochi sono quelli che decidono di spingersi fuori dalla zona di comfort quando tutto va bene, scegliendo di seguire i propri valori, piuttosto che farsi attirare dalla falsa sicurezza di una vita piatta, che col tempo diventa insopportabile. 

paradosso della regione-beta.

Guarda, diciamocelo con un grafico!. Quando la vita va male, sopportiamo. Quando la vita va di merda e ci troviamo in situazioni terribili, muoviamo il culo. Troviamo la forza di agire e superare qualsiasi ostacolo che ci si presenti sulla strada. Tuttavia, se le cose sono solo un po’ sgradevoli e ancora parecchio tollerabili, potremmo non sentirci motivati a fare alcun cambiamento.

Ecco il punto di questo paradosso della regione-beta

Quindi, non stare lì seduto e rassegnato per la tua vita mediocre. Se qualcosa ti causa dolore o disagio, anche se poco, muovi il culo! Cerca gli strumenti e il supporto di cui hai bisogno per affrontare la situazione e migliorare la tua vita. Se ti limiti a malapena a sopravvivere e tiri avanti, la tua vita sarà una lenta agonia.

É chiaro che una persona necessita un certo grado di auto-conoscenza e autodeterminazione per scegliere consapevolmente. Chi oggi vive nella confusione continuerà a scegliere a caso, sperando nel meglio, ma accontentandosi del peggio.

Conosci te stesso

Visita il sito, fatti un’idea di chi siamo, guarda il webinar e iscriviti per partecipare all’ambiente Expanda. Ti aspettiamo per condividere con te il percorso di realizzazione di Sé.

Video: il paradosso della regione beta

Condividi l'articolo

Vai Oltre

L’invito di cuore, a scoprire come realizzare il proprio potenziale senza sforzarsi di conformarsi o cambiare se stessi.

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Test di Auto-indagine

Scopri un nuovo modo di vederti e ricevi un riscontro dal Team Expanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fare sul serio?

Ora che hai completato il test, passa subito ai fatti, confrontandoti con Devid o Mauro. Riceverai un buono promozionale valido SOLO prenotando adesso la tua sessione.

1 Ora di Mentoring – 60€ 45€

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.