Come vivere senza problemi

Ultima modifica: 2021-03-14 15:21 - Autore: Devid

Quello che reputiamo un problema oggi, domani, di fronte ad un problema più grosso, non è più un problema. 

Sarà che già prima non era un problema? 

E sarà che anche quello più grosso non lo è?

Eppure fanno male i problemi. Si spera perciò che ad un certo punto i problemi finiscano e con il risveglio o qualche cosa strana che cerchiamo nei libri o in cui speriamo, si possa finalmente vivere senza problemi. 

Come vivere senza problemi

Questo vuol dire in un certo senso, cercare un distanziamento totale dai problemi. Io qui e i problemi così distanti da me da mai incontrarli. Questo è quello che inconsciamente o meno, vogliamo. 

Eppure, un bodybuilder, per avere un fisico scolpito passa anni a sollevare pesi sempre piu pesanti. Come potremmo credere che per l’aspetto emotivo e mentale della nostra esistenza non valga la stessa cosa?

Come smettere di avere problemi nella vita?

Seguendo lo stesso approccio possiamo quindi presumere, sebbene non ci piaccia, che per riuscire a non avere piu problemi nella vita, devo prima essere pronto ad affrontarli tutti. 

Questo vuol dire che la rincorsa verso una dimensione priva di problemi non è la strada che porta a vivere nella pace. 

Al contrario, chi veramente, profondamente, intensamente vuole vivere nella pace interiore, i problemi se li cerca o per lo meno affronta a testa alta quelli che gli vengono serviti quotidianamente. 

Vedi, la personalità è come una muta da sub. Con la muta da sub leggera, magari a mezze maniche, puoi immergerti in acque calde e scendere a 15-20 metri magari nel mar dei caraibi. Con una muta spessa, invece, scendi a profondità più alte anche in mari più freddi dei fiordi Norvegesi 

Questo cosa vuol dire? 

Vuol dire che se vogliamo fare esperienza della vita serenamente, dobbiamo avere addosso una muta spessa e resistente abbastanza da saper accogliere problemi difficili e situazioni emotivamente destabilizzanti. Ci dobbiamo fare, come dicevano i vecchi, la pellaccia. 

Farsi il callo di fronte ai problemi della vita significa avere una forza tale da non indietreggiare di fronte alle sfide quitidiane, affrontandole nonostante le forti emozioni che queste ci provocano. 

Questo fa si che le difficoltà di oggi diventino la forza di domani. 

Invece, rifugiarsi in una vita molle e monotona impedisce questo naturale decorso e la naturale crescita di forza, coraggio, fede e consapevolezza. 

Allo stesso modo, cercare di scappare dai problemi della vita rifugiandosi in droghe, alcool, distrazioni o strategie per far finta di non aver problemi, crea una realtà di negazione (denial) e i problemi non fanno altro che accumularsi e poi a travolgerci tutto d’uno colpo.

Ecco perché oggi esiste l’apatia. Si tratta proprio di questa atrofizzazione emotiva dovuta ad una scarsa predisposizione ad “immergersi in acque fredde” e una floscia abitudine ad “acque tiepide”.

“Per fortuna” la vita di tanto in tanto ci travolge con gravissimi problemi inaspettati per farci sviluppare quelle qualità. 

Non è bello, non fa piacere e a volte si rimane schiacciati sotto la immane pesantezza della situazione, ma se non si demorde e si rimane eretti, ogni situazione difficile che incontriamo può regalarci una crescita interiore incomparabile a qualunque meditazione al mondo. 

Una vita difficile crea persone resilienti, forti, coraggiose e dal cuor aperto. 

Oppure crea pazzi fanatici serial killer o ancora, alcolisti drogati e suicidi. La linea di confine è molto fine.

Come vivere senza problemi

Sta a noi saper rimanere forti e saldi sulla tavola da surf mentre l’onda si fa grande. 

Se arriva un onda grande ma siamo abituati a surfare sul bagnasciuga, l’onda ci travolgerà e ci farà affogare. 

I problemi servono a maturare quelle qualità indispensabili per saper fronteggiare onde sempre più grandi. 

Tu sei all’altezza dei tuoi problemi

Non c’è un’onda più grande di quella che tu puoi surfare. Ogni problema che incontri è stato confezionato su misura per te. Dio sa cosa tu puoi reggere e fin dove ti puoi spingere. Non ci sarà mai una situazione smisurata rispetto a ciò che tu potenzialmente sei in grado di affrontare. 

Sta a noi decidere di non mollare e di affrontare le situazioni difficili della nostra vita a testa alta e a cuore aperto. 

Allora, una volta fuori dalla sfida, una volta passato questo periodo, quelli che prima reputavi problemi, non lo sono più. Al loro posto ci sono altri problemi fatti su misura per ciò che sei diventato.

Piu si alza il tuo livello di consapevolezza e piu la storia si fa interessnte. 

Allo stesso tempo tu diventi capace di fronteggiare quelle situazioni che prima ti turbavano, con serenità e tranquillità. 

Questa è crescita personale

Non è bello sentirsi dire queste cose perché vuol dire che siamo destinati ad essere messi alla prova in questa vita e l’ego non ha voglia di sentire la frizione, l’attrito emotivo conseguente.

Eppure quella frizione è ciò che genera il fuoco interiore, che sviluppa consapevolezza e matura la sensazione di esserci al di la di corpo e mente. 

Sebbene non ci vada giù, i problemi della vita sono l’occasione migliore per risvegliarci a noi stessi e paradossalmente dovremmo esserne grati. 

Vivere diversamente le vicissitudini della vita

Forse dovremmo cominciare a guardare questi problemi come occasioni. Dovremmo cercare di cambiare sguardo e con gentilezza accogliere le vicissitudini della vita in maniera meno dura. 

Si tratta di cercare di mettere in dubbio i nostri desideri e pensare che forse non tutto vien per nuocere e che invece, la vita, è qui per servirci, dandoci l’occasione di maturare qualità che forse solo su questo pianeta ci è possibile sviluppare. 

Mi auguro che tu possa trovare la forza in te per affrontare ciò che ti turba a testa alta e di cimentarti in ciò che ti riempie il cuore nonostante i problemi che ti mettono ansia. 

Come dice la “desiderata”: Qualunque situazione tu stia affrontando, ricorda che l’universo ti sta schiudendo come dovrebbe

Sei pronto per ciò che ti sta accadendo. 

Alza la testa e affronta la situazione con coraggio e fede nel cuore. 

Un abbraccio. 

Entra in Community

Expanda è un luogo di condivisione e formazione personale. Ti aspettiamo in Community per affrontare assieme le vicissitudini della vita. Clicca qui per entrare.

Iscriviti alla Newsletter di Expanda!

Scarica i contenuti gratuiti per conoscere te stesso e accedi alla Scuola di Expanda Accedi ora, è gratis!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *