Come scrivere un diario personale

Ultima modifica: 2018-02-22 16:36 - Autore: Devid

diario personale

Alcune delle persone più influenti nella storia hanno tenuto un diario dettagliato delle loro vite. Einsten, Mark Twain, Charles Darwin, Thomas Edison, Leonardo Da Vinci, Beethoven e tanti altri.

Anche se pensi di non averne bisogno, tenere un diario ha grandi benefici sia personali che spirituali.

In questo articolo vediamo perché sedersi regolarmente e stendere un diario sia una cosa da prendere in considerazione.

Perché scrivere un diario personale?

Scrivere schiarisce la mente

Quando scrivi dei tuoi pensieri e sentimenti, stai schiarendo la tua mente ed organizzando quei pensieri ed emozioni in blocchi di informazioni che sono più facili da elaborare per il cervello. Questo, a sua volta, ti aiuta a liberare spazio mentale e a pensare in modo più chiaro. Liberarsi della spazzatura mentale migliora anche l’attenzione e aumenta la creatività e l’intuizione.

Il diario personale aiuta a rilassarti

La scrittura può essere un modo costruttivo per far fronte allo stress quotidiano ediario personale all’ansia. “L’amigdala, una collezione di neuroni a forma di mandorla situata su ciascun lato del lobo, registra le informazioni emotive e ci aiuta a identificare l’ambiente circostante per determinare se è pericoloso o no”, spiega il dott. Francisco Cruz, psichiatra principale della Ketamine Health Centrer, in Florida. Una volta che scrivere diventa un’abitudine quotidiana, l’amigdala inizia a registrare lo scrivere come zona sicura per la crescita personale, la guarigione e la riflessione.

“Scrivere su un diario è come prendere fotografie con la matita.”

Il diario è strumento per l’auto-miglioramento.

Scrivere un diario ti aiuta a tenere traccia della tua crescita personale. Quando annoti le tue emozioni ed esperienze regolarmente, puoi facilmente guardare indietro per valutare i tuoi obiettivi e osservare se ci sono schemi comportamentali da prendere in considerazione, influenze negative da evitare, cose che potrebbero essere fatte in modo diverso, ecc.

Una volta che hai capito queste cose, puoi riconoscere quello che stai facendo bene e lavorare su aree che necessitano di miglioramenti. Di conseguenza, ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi personali. Inoltre, scrivere riflessioni positive, come i tuoi risultati sul lavoro o nel tuo hobby, può elevare il tuo umore e aumentare l’autostima.

Scrivere migliora la memoria e le capacità di risoluzione dei problemi

diario personaleCome accennato in precedenza, scrivere crea creatività ed elimina il disordine mentale. Rimuovendo tutti i blocchi mentali puoi fare brainstorming in modo efficace. E coinvolgendo il lato creativo del tuo cervello potresti essere in grado di trovare soluzioni interessanti a problemi complessi che il pensiero analitico non potrebbe offrire. Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Experimental Psychology la scrittura espressiva riduce i pensieri negativi e migliora la memoria. Una serie di esperimenti condotti da Martin Conway e Susan Gathercole presso la Lancaster University suggeriscono anche che scrivere delle tue esperienze può migliorare la conservazione della memoria.

Scrivere un diario facilita la guarigione

Uno studio congiunto condotto dall’Università di Auckland e dall’Università di Nottingham ha rilevato che la scrittura espressiva può aiutare le ferite a guarire più velocemente. Scrivere un diario personale può anche alleviare i sintomi di disturbi come l’asma, l’artrite reumatoide e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Mantenere un diario è utile anche per le persone con disturbi alimentari, in quanto li aiuta a tenere traccia della loro dieta e delle proprie emozioni, nonché di schemi e fattori scatenanti che dovrebbero essere evitati.

Scrivere quotidianamente aiuta a centrarti

diario personale
Il diario di Thomas Edison

Tenere un diario è un ottimo modo per costruire abitudini migliori, poiché ti costringe ad essere consapevole delle tue azioni e dei tuoi comportamenti. Se stai cercando di osservare la tua personalità, il diario è un ottimo modo di farlo.

Tenere traccia ogni giorno del proprio stato di addormentamento, ci spinge a risvegliarci.

Scrivere giornalmente ti a modo di scattare fotografie dello stato di addormentamento della tua macchina.

Quando scrivi sul tuo diario si tratta di andare a cercare nei ricordi come si comportava la macchina durante il giorno mentre era nel sonno, annotandone i comportamenti fisici, emotivi e mentali.

In definitiva il diario è lo strumento più efficace all’inizio di un percorso di crescita interiore, poiché ci aiuta a porre sempre più attenzione alla personalità, scoprendola e consapevolizzandone i comportamenti.

Una volta che hai deciso di tenere un diario, la tua prossima decisione è il mezzo da usare. Hai un sacco di opzioni e ciò che funziona per una persona può non funzionare per l’altra.

“L’appuntamento quotidiano con la pagina bianca costringe a prestare più attenzione ai fatti della giornata – ad ascoltaremeglio, a pensare più a fondo, a guardare più intensamente.”

Come si scrive una pagina di diario?

Una volta che hai deciso di tenere un diario, la tua prossima decisione è il mezzo da usare. Hai un sacco di opzioni e ciò che funziona per una persona può non funzionare per l’altra. Devi scegliere quello che funziona meglio per te. Ecco alcune opzioni:

Quaderni o block notes

Se ami la sensazione di scrivere fisicamente i tuoi pensieri, un quaderno di carta diario personalepotrebbe essere l’opzione migliore per te. Mantenere un diario cartaceo ti dà un controllo totale sulla scrittura, e ti dà la massima privacy poiché le probabilità che il tuo diario venga “hackerato” o “perso” sono minori rispetto alle versioni digitali.

C’è da dire che scrivere manualmente produce un vero e proprio spostamento di pensieri dalla mente alla carta. Questo fa si che alleggeriamo la testa e lasciamo spazio per l’emergere di creatività ed intuizione.

Io ti consiglio questa modalità di tenere il tuo diario, magari comprando una bella Moleskine oppure un solido e duraturo diario in pelle. Compra un diario che sia per te un oggetto speciale, anche perché resterà con te per molto tempo.

App smartphone e pc per scrivere un diario personale su pc

diario personaleSe non riesci a separarti dal tuo telefono o laptop, ci sono molte app che promettono privacy e sicurezza, nonché un ambiente di scrittura eccezionale. Penzu è una di queste un’applicazione web  completamente online. Un altra è Day One, un’app per  iOS di bell’aspetto, sensibile alla posizione e che ti consente anche di aggiungere foto. Se preferisci l’open-source, prova RedNotebook. È un

Scrivere per guarire

Comunque tu scelga di tenere il diario, ci sono chiari vantaggi nel farlo. Non devi essere Kurt Cobain, Isaac Newton, Abraham Lincoln, Andy Warhol, Leonardo Da Vinci o qualsiasi altro artista famoso, creativo, politico, scienziato o personaggio famoso per mantenere un diario dei tuoi pensieri e delle tue esperienze.

Ora conosci comunque una delle ragioni per le quali tali personaggi hanno avuto il successo che hanno avuto.

Mantenere un diario è uno dei fattori che possono portarti al successo nella vita. Prenditene cura.

Scarica la guida su come scrivere una pagina di diario personale

Esistono molti tipi di diario.

Diario da scrivere

Potresti usare un diario precompilato come il 5 minute journal oppure puoi usare un diario semplicemente vuoto e seguire delle linee guida per sapere cosa scrivere.

In seguito alle mie ricerche sull’argomento, ho messo insieme un pdf con tutte le domande più importanti da farsi nella stesura di una pagina di diario personale.

In questo modo potrai soffermarti sui punti salienti della tua crescita interiore, dando più importanza a quelli che sono i fattori essenziali della ricerca che stai portando avanti.

Cosa aspetti? Scaricalo subito da qui!

Video per sapere come scrivere una pagina di diario

Entra nella community di Expanda

Scarica i contenuti gratuiti, accedi ai gruppi e rimani aggiornato sulle ultime novita'.