fbpx

8 ragioni valide per avere una condotta di vita virtuosa

Cosa troverai nell'articolo:

In una società sempre più superficiale, determinista e postmodernista, priva di valori comuni e di una morale, l’individuo è lasciato solo nella sua confusione, finendo col vivere la vita per come arriva, nella troppa convenienza e nel comfort passivo, distraendosi costantemente in un edonismo perpetuo, condito da narcisismo cronico e vittimismo perenne. 

Tuttavia, tra le masse di corpi senza vita che si aggirano per le strade, i pochi ancora coscienti, scelgono di impegnarsi a vivere senza scuse, senza raccontarsela e seguendo una condotta di vita moralmente virtuosa, costi quel che costi, per rispetto della propria coscienza.

Una vita che sebbene sia più difficile, ti lascia con meno rimorsi quando muori, donandoti le soddisfazioni più grandi, sia a livello interiore, che di realtà esteriore. 

Vivere virtuosamente alimenta l’apertura del cuore di un essere umano, ma sicuramente non si tratta di una vita banale e priva di sfide. 

Quindi il virtuoso è un individuo che sceglie di seguire la strada più lunga, quella più ardua, spesso soffrendo ma cercando quanto più possibile di mantenere la testa alta e la schiena dritta, senza farsi rapire da distrazioni, cattive abitudini e dal vittimismo infantile che contraddistingue la nostra epoca. 

Ecco le ragioni per le quali vivere una vita senza scuse

Potrei elencare diverse ragioni per le quali valga la pena soffrire e scegliere di non prendere scorciatoie nella vita. Cercherò di parlare delle 8 principali. Segnati quali virtù ti serve alimentare!

La prima ragione è l’integrità.

La scelta mantenere la propria integrità morale di fronte alle scelte più convenienti, porta a una profonda soddisfazione personale e ad una definizione dei propri corpi sottili. 

Ci si può guardare allo specchio con fiducia, sapendo di aver seguito il proprio codice morale, anche se questo richiede tempo e fatica.

La seconda ragione è la coerenza. 

Scegliere di essere integri e onesti promuove la coerenza tra ciò che si pensa, si dice e si fa. 

Questo aiuta a sviluppare un senso di grande sicurezza e fierezza. 

Una persona incoerente è confusa e frammentata.

Essere coerenti con i propri valori invece crea una base solida per prendere decisioni e affrontare le sfide che la vita ci presenta senza fare le vittime. 

La terza ragione è il rispetto e la fiducia degli altri. 

Quando si è noti per il proprio comportamento coerente e onesto, si guadagna il rispetto e la fiducia degli altri in ogni ambito della vita. 

I rapporti basati sulla fiducia sono fondamentali per creare relazioni che ti riempiono il cuore. Essere una persona virtuosa che non si tira indietro di fronte alle sfide della vita, attira le persone e ti fa diventare un magnete vivente per persone simili a te, con le quali costruire un futuro assieme.  

La quarta ragione è la consapevolezza. 

Affrontare le sfide e scegliere la via virtuosa, anche se implica sofferenza, può portare a un’enorme crescita di consapevolezza. Superare le difficoltà ci aiuta a sviluppare resilienza, autostima e la consapevolezza necessaria per affrontare gli ostacoli futuri. 

Dobbiamo renderci conto che Ogni esperienza dolorosa seppur difficile da accettare, è un’opportunità, forse l’unica vera opportunità di maturare e crescere. 

La quinta ragione è servire il prossimo.

Soffrire consapevolmente oltre il proprio egoismo, crea una persona capace di amare e comprendere gli altri, il che aiuta a costruire una società migliore. 

Sebbene spesso ci si perda nell’incolpare il sistema, bisogna ricordare che le azioni individuali ispirarano e influenzano gli altri, creando un effetto a catena positivo o negativo, che è poi quello che plasma veramente il mondo. 

Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza, anche se in piccolo, e contribuire a costruire un mondo migliore per tutti, se impara a conoscersi e a determinare la propria condotta di vita. 

La sesta ragione è la pace interiore. 

Seguire la strada dell’integrità morale e non tirarsi indietro di fronte alla sofferenza porta a una maggiore pace e serenità interiore. Non dover nascondere segreti, mentire o fingere  permette di vivere in pace con se stessi.  

La pace interiore è un tesoro prezioso che ti permette di essere inamovibile di fronte alle difficoltà della vita e può essere raggiunto solo attraverso la scelta di vivere secondo una condotta morale sotto il proprio dominio. 

La settima ragione è il buon esempio.  

Le nostre scelte coraggiose possono essere un esempio per gli altri, soprattutto per le generazioni future. 

Possiamo, anzi DOBBIAMO lasciare un’eredità di valori positivi che promuovano responsabilità, onore, fede e amore reciproco. Le nostre azioni possono avere un impatto duraturo e influenzare il modo in cui le persone si relazionano e si comportano, quindi sta a noi fare il nostro. 

L’ottava ragione è l’autostima. 

Prendere decisioni etiche e superare le difficoltà, piuttosto che cercare di fare i furbi, aiuta a costruire la stima che provi per te. 

 Sapere di aver agito secondo i propri valori ci permette di sentirci orgogliosi di noi stessi. L’autostima è un elemento chiave per la felicità e il benessere di una persona, e deriva soprattutto dal condurre, con coraggio e dedizione, una vita rigorosamente e moralmente ELEVATA.

Ricorda:

Non c’è crescita senza sofferenza. Un guerriero è colui che si alza anche quando non può. 

Io sono Devid Venara, formatore e fondatore di Expanda, la community online di esploratori dell’interiorità che vogliono dare un senso profondo alla propria vita. Ti aspettiamo per creare assieme a te una vita virtuosa, trasformando il corso del tuo futuro. 

Condividi l'articolo

Vai Oltre

L’invito di cuore, a scoprire come realizzare il proprio potenziale senza sforzarsi di conformarsi o cambiare se stessi.

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Test di Auto-indagine

Scopri un nuovo modo di vederti e ricevi un riscontro dal Team Expanda

2 risposte

  1. È bellissimo e molto “nutriente, confortante” leggere le vostre “pillole di saggezza”. Un vero punto di riflessione sulla propria vita e su sé stessi.
    In un mondo sempre più caotico e confuso, riuscire a regalarsi un minuto di silenzio e sana lettura con Voi, è un regalo 🎁.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fare sul serio?

Ora che hai completato il test, passa subito ai fatti, confrontandoti con Devid o Mauro. Riceverai un buono promozionale valido SOLO prenotando adesso la tua sessione.

1 Ora di Mentoring – 60€ 45€

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.