Google, Facebook, Amazon, Twitter, instagram, Youtube, linkedin, Whatsapp…
in questo momento alcuni di questi colossi stanno memorizzando alcuni dati di questo video e del fatto che tu lo stia guardando. Sei osservato, scansionato, analizzato e processato come una fonte inestimabile di dati.
Tu oggi sei un fornitore, non solo un consumatore.
I business sopra citati sono gratuiti per una semplice ragione: tu dai ogni giorno qualcosa di valore più alto del denaro: i tuoi dati.
Ogni giorno in base a come utilizzi il cellulare, viene creato un profilo preciso della tua persona. Le ricerche che fai, i siti che visiti, le persone che contatti, i like, i cuoricini, i commenti, i post, i video. Tutto.
I tuoi dati vengono raccolti in grandi banche dati dove potentissimi algoritmi lavorano per profilarti e analizzare tutte le tue possibili scelte, il tuo orientamento politico, i tuoi gusti e la tua psicologia.
Questi dati vengono utilizzati dalle agenzie di comunicazione per prevedere i tuoi possibili comportamenti. Le aziende, online possono quindi targetizzarti perfettamente in base a chi sei e cosa vuoi, per servirti delle pubblicità fatte su misura per te.
La manipolazione mediatica nelle elezioni
Questo non capita solo con le corporation o le aziende di qualunque livello, ma anche al momento delle elezioni politiche del tuo paese.
Nelle campagne elettorali delle ultime elezioni italiane e in diversi altri paesi sono state usate tecniche di profilazione e targetizzazione degli utenti che non si erano mai viste prima. In pratica si identificano su base nazionale, quegli agglomerati di cittadini che non hanno una preferenza politica accentuata e li si bombarda con una comunicazione atta a farli tendere verso un certo orientamento politico.
Si vince molto più facilmente in questo modo e si manipolano le persone più disposte, persuasibili e meno consapevoli.
Questo succede nella politica, ma sappi che chiunque può usare questi strumenti. Sono disponibili anche a noi ed a te, se hai una azienda.
Oggi, grazie agli immensi strumenti di raccolta dati è praticamente impossibile non fare arrivare il proprio messaggio davanti a chi vuoi che lo senta.
Personalmente apprezzo le pubblicità su misura. Io amo seguire il mondo della vela. Guardo video e mi sto appassionando per esempio e ricevo spesso le pubblicità di nuovi eventi o regate.
Il problema qual è?
La massa è manipolata
Il problema sta nel fatto che la maggior parte della gente oggi non ha spirito critico e non è capace di distinguere tra ciò che serve e ciò che non serve. Purtroppo c’è ancora una immensa ignoranza.
La stragrande maggioranza della popolazione non ha ancora una consapevolezza tale da saper distinguere tanto meno la curiosità di fare delle ricerche approfondite per confutare le diverse teorie e conoscere i dati di fatto.
Sapendo che la massa non smetterà di colpo di usare Facebook o Google, ne comincerà a sviluppare uno spirito critico riguardo la realtà, le conseguenze che si prospettano non sono il top.
Gli strumenti di oggi, non sono ancora nulla rispetto a quello che sta per arrivare. Chiunque vedrà questo video tra 10 anni rimarrà a bocca aperta per la crescita che c’è stata nelle previsioni comportamentali umane.
I tuoi dati in vendita
Esistono infatti intere aziende, come per esempio Cambridge Analytica, che, per grandi Corporation e istituzioni molto potenti, sviluppano progetti, iniziative, campagne pubblicitarie o elettorali molto efficaci che si basano su previsioni statistiche riguardo il comportamento futuro di un certo numero di individui, precedentemente profilati grazie al BIG DATA derivante anche da social network.
In parole povere queste aziende sanno predire con una probabilità sempre più alta, il tuo comportamento futuro.
Hai presente quelle volte in cui ti sembra che il cellulare ti abbia ascoltato mentre parlavi di diete col tuo amico e d’improvviso ti ritrovi la pubblicità di un integratore miracoloso su facebook?
Ecco. questo è solo l’inizio. Spesso sembra essere una coincidenza ma la verità è che la psicologia umana è molto prevedibile.
Un essere umano che è fermo nella stessa situazione da anni è molto più prevedibile e quindi manipolabile di uno che è in continua trasformazione.
Manipolazione e lavoro su di Sé
Nel panorama del lavoro su di Sé, si prospettano anni di lavoro intensissimo. Ci stiamo già preparando.
Ci stiamo avvicinando a dei tempi nei quali gli strumenti a nostra disposizione saranno così potenti che potrebbero farci davvero tanto male.
Prima c’era la chiesa, poi lo stato che persuadevano la popolazione. Adesso si sono aggiunte le grandi corporation, che date le grandi risorse finanziarie, possono assumere aziende come Cambridge Analytica per manipolare interi gruppi sociali o interi paesi, vedi trinidad e tobago, india, pakistan, filippine, la primavera araba per esempio.
Chi ha potere e denaro oggi può davvero fare leva su strumenti psicologici di altissimo calibro per controllare l’informazione a livello globale.
Cosa fare per non essere manipolati
Comprendi anche tu che per essere capace di persuadere, una persona ti deve conoscere bene, o per lo meno deve saper riconoscere in te determinate cose che parlano al posto tuo e dicono che cosa vuoi, pensi o senti.
La manipolazione funziona in modo nettamente più efficace quando la persona verso la quale è rivolta, non si conosce, o soffre di un certo grado di confusione interna.
Meno ti conosci, più sei manipolabile.
Questa è la realtà delle cose. Meno ti conosci e più ci sono probabilità che tu stia rischiando di essere raggirato.
Lo sai bene come funziona. Magari sei stato manipolato prima da qualcuno che ti spinse a fare cose che non volevi. Sapevano dove fare leva in te e tu non sapevi gestire quella parte di te. Ci siamo passati tutti.
Ogni volta che usi uno degli strumenti online, sappi che loro sono li a guardarti ogni secondo della tua esperienza online, per poi emergere al momento giusto per piegare la tua psicologia sotto il loro potere.
L’unica soluzione a tutto questo rimane una ed una sola.
La soluzione alla manipolazione di massa: Conoscere se stessi.
Non smetterai di usare facebook o youtube. Sono strumenti potenti, che ormai fanno parte della tua vita e se utilizzati bene, arricchiscono la tua vita e la rendono più semplice.
L’unico modo di potersi proteggere dalla manipolazione mediatica è entrare nella profondità di se stessi, scavando dentro con amore per conoscersi e prendere controllo di quelle parti possibilmente manipolabili.
Conoscere se stessi, sebbene sia un agire d’elite che si permettono ancora in pochi coraggiosi, è l’unica soluzione per rimanere liberi di fare delle scelte più autentiche possibili.
All’interno di Expanda sviluppiamo percorsi e ambienti che supportano questa pratica antichissima.
Maturare lo spirito critico
L’altro indispensabile aspetto è lo spirito critico e la costante ricerca e lo studio.
Non è più possibile, per gli occidentali, permettersi di vivere una vita priva di ricerca e studio. non è più accettabile che la maggior parte della gente non legga e che non sia capace di essere pro attiva nella ricerca di informazioni.
Bisogna fare un salto. Non basta essere stanchi di fare le 8 ore in fabbrica.
Il sistema non è più un posto che ammette ignoranti.
L’essere umano occidentale oggi è chiamato ad accrescere la propria capacità di discernere e di studiare per poter essere sempre meno suscettibile o manipolabile dagli altri e di conseguenza meno vittima dei giudizi e delle critiche.
L’individuo di oggi deve essere capace di trovare in autonomia le informazioni di cui ha bisogno ed essere in grado di formarsi una idea riguardo le cose in modo indipendente e sempre meno legato alle correnti momentanee presente nel sistema, alle religioni, ai partiti politici o alle corporation.
Non c’è davvero più tempo per rimandare. Non c’è più tempo per credere a chi abbaia più forte.
O sviluppi una idea tua, investi in te stesso, scopri chi sei e cosa vuoi dalla vita..
Oppure ci sarà qualcuno che lo deciderà per te tramite un algoritmo.