Esiste un senso, uno scopo nella vita o siamo qui solo per passare del tempo? Vedremo se è tutto frutto del caso o c’è uno schema preciso che da senso alla vita.
La domanda “Qual è il senso della vita?” è una delle più antiche e profonde che l’umanità si ponga. Filosofi, scrittori, scienziati e religiosi hanno cercato di rispondere a questa domanda per secoli. Alcuni sostengono che il senso della vita sia il raggiungimento della felicità, altri che sia il servizio agli altri, altri ancora che sia la realizzazione del proprio potenziale.
In questo articolo esploreremo alcune delle teorie più popolari riguardo al senso della vita, e cercheremo di capire come queste possano aiutarci a trovare significato e scopo nella nostra esistenza.
Qual è il senso della vita se poi si muore?
Il fatto che tutti gli esseri umani muoiono può rendere difficile trovare un senso nella vita. Tuttavia, la consapevolezza della morte può anche incoraggiarti a vivere in modo più significativo e autentico.
Per alcune persone, il senso della vita può essere trovato nella relazione con gli altri, nel fare la differenza nella vita delle persone intorno a loro, o nel lasciare un’eredità duratura attraverso il loro lavoro o la loro famiglia.
Il senso della vita nella Scoperta di Sé
Altri possono trovare significato nella scoperta di sé e nella crescita personale, o nella ricerca della conoscenza e della comprensione del mondo.
Inoltre, alcune filosofie e religioni propongono che la vita non finisca con la morte, ma che essa sia solo un passaggio verso un’altra forma di esistenza. In ogni caso, la consapevolezza della morte dovrebbe incoraggiare le persone a vivere al meglio la loro vita, e a fare la propria parte per rendere il mondo un posto migliore.
Il senso della vita in filosofia
Per la filosofia, il senso della vita può essere inteso come la ricerca della verità e della conoscenza.
Molti filosofi hanno cercato di capire il significato dell’esistenza umana e di trovare un senso nella vita attraverso la riflessione e l’analisi.
In alcune scuole filosofiche, come il Stoicismo o il Epicureismo, il senso della vita consiste nell’ottenere una pace interiore e una serenità attraverso l’autocontrollo e la razionalità.
Altri filosofi, come Aristotele, sostengono che il senso della vita sia raggiungere la felicità attraverso la realizzazione del proprio potenziale e l’adempimento delle proprie virtù.
Inoltre, ci sono filosofi come Nietzsche, che sostiene che il senso della vita sia creare se stessi e superare se stessi.
In generale, la filosofia considera la vita come un’opportunità per capire il mondo e se stessi, e per cercare di vivere in modo significativo e coerente con i propri valori e principi.
Qual è il senso della mia vita in questi due giorni sulla Terra?
Sembra incredibile che dopo migliaia di anni su questo pianeta non sappiamo ancora per quale motivo siamo qui.
Non pensi che sia pazzesco che abbiamo vissuto per decine di migliaia di anni senza sapere una beata mazza riguardo la ragione per la quale siamo qui sul pianeta terra?
Eppure ogni lunedì ci svegliamo presto, beviamo il caffè, ci facciamo una doccia e usciamo di casa per ricominciare un’altra settimana di lavoro. Questo ci consente di avere dei soldi per poter mangiare e allevare dei figli, andare in vacanza e comprarci il cellulare.
Gli anni passano e noi continuiamo a lavorare per mangiare, allevare figli, andare in vacanza e per mettere i soldi da parte per la pensione. Una volta in pensione, giochiamo a briscola con gli amici al bar aspettando di tirare l’ultimo respiro e via… sotto un altro.
Passiamo tutti questi anni qui, quasi 100, senza una apparente ragione. A me personalmente sembra la cosa più assurda e incredibile che esista.
Stiamo vivendo senza sapere perché stiamo vivendo.
La nostra vita si svolge in relazione a quello che fino ad oggi è stato il modo di vivere di altri come noi, altrettanto ignoranti riguardo le ragioni della vita sulla terra.
Oggi, alcuni di noi, non tutti, cominciano davvero a chiedersi quale sia il senso della vita, perché questa situazione ci appare veramente assurda.
Potresti paragonarla al chiedere ad una persona di correre senza dirgli perché corre. Capisci che una persona sana di mente ti manderebbe a quel paese.
Allora perché noi continuiamo a vivere, a svegliarci ogni mattina, andare a lavorare, fare figli, girare il mondo, aprire aziende, fare video su youtube.. a che scopo?
Qual è il vero senso della vita
Il vero senso della vita è una domanda complessa e può essere interpretata in modi diversi a seconda della prospettiva di ognuno. In generale, si può dire che il vero senso della vita sia quello di trovare il proprio scopo e significato attraverso l’esperienza e la conoscenza di sé e del mondo intorno a noi.
La vita non ha senso per chi vive solo nella materia
Alcuni dicono che non ci sia proprio nessun senso, che tutto accade per caso e che questo universo è tanto un errore quanto un miracolo.
Nulla ha veramente senso. Tutto è fatto per essere sfruttato, goduto e poi buttato. Non c’è nulla di cui avere rispetto perché niente ha senso.
L’uomo di per sé è un oggetto, una macchina da usare, come gli animali e le piante. Tutto finisce con la morte e non c’è nulla dall’altra parte. Tu diventi parte del suolo e finita li.
Per il materialismo non c’è nessun senso nella vita
Da un punto di vista materiale e legato a quello che sappiamo, questa veduta della vita ha più senso di qualunque altra veduta.
Apparentemente non c’è nulla di cui avere rispetto sulla Terra. L’uomo nasce e poi muore senza motivo, perciò la sua vita non ha alcun proposito. Tanto vale sfruttare senza ritegno quello che troviamo sul pianeta per il nostro godimento personale, tanto domani potremmo morire.
Chissenefrega!
Questo punto di vista è quello che utilizza la maggior parte della gente, consapevolmente o meno.
C’è un senso nel vivere ma non ne siamo del tutto consapevoli
Questo però, è contrapposto da una parte degli esseri umani su questo pianeta, che pensa che invece abbiamo una ragione ben precisa per la quale siamo arrivati qui.
Secondo queste persone, in realtà siamo qui per un piano divino molto più grande di quello che riusciamo a processare. Siamo parte di una sorta di gerarchia della quale non siamo ancora consapevoli.
L’evoluzione animica da senso alla vita
Esisterebbero quindi diversi livelli di crescita dell’essere che si svolgono dal mondo minerale a quello vegetale, animale, umano, per poi protrarsi in dimensioni dell’esistenza che non siamo ancora capaci di sentire.
In pratica, nello stesso modo con il quale gli animali non riescono a comprendere la propria differenza con gli uomini, della quale non sono consapevoli, noi ancora non riusciamo a consapevolizzare i gradini dopo di noi.
Questa visione delle cose da un senso della vita diverso da quello del caso.
Il nostro pensiero sul senso della vita
Il senso della vita sarebbe quello di evolvere come spirito, per diventare sempre più consapevoli dell’esistenza stessa al di là dei 5 sensi che usiamo sulla Terra.
In pratica, non riusciamo a comprendere il senso della vita semplicemente perché ancora non abbiamo maturato una coscienza che ci permetta di farne esperienza.
Con questa prospettiva sulla vita, l’uomo cerca più che può di non ostacolare l’evoluzione degli altri esseri come lui, di condividere le sue scoperte e di crescere e prosperare.
Per sentire il senso della vita, Realizzati!
Si lavora rispettando i propri autentici desideri interiori, sviluppando i propri talenti, accrescendo la propria intelligenza e imparando determinate abilità.
Queste, una volta offerte al mondo, faranno sentire realizzata quella persona. Ciò farà vibrare quel corpo a vibrazioni alte, migliorando ed aumentandone il livello di consapevolezza.
Questo farà sì che quella persona sentirà in sé una dimensione nella quale farà esperienza della vita in un modo totalmente diverso. Questa gli farà realizzare, con il tempo, la vera ragione della vita, che però non saprà comunicare.
Il senso della vita non si può comunicare
Qui, molti di voi mi fermerebbero per chiedermi: ma mi stai prendendo in giro? Cioè questi sanno perché siamo qui e qual’è il senso della vita, ma non possono dirmelo?
Esatto. Quelli che credono in questa visione della vita, si adoperano ogni giorno per crescere, per evolvere, sforzandosi di lavorare su se stessi internamente per arrivare in una dimensione di totale unità, di totale espansione nella quale si sentono finalmente realizzati, felici, gioiosi, completi…. ma che non posso descrivere.
Proprio cosi.
Che scopo ha la vita: Caso contro ragione
Quindi, da una parte ci sono quelli che non danno alcun motivo ragionevole per il quale siamo qui. Tutto è frutto del caso e non serve chiedersi nulla.
Questa è la visione più materialistica della vita. Ha tutto il senso di esistere perché si basa su quello che razionalmente e logicamente sappiamo riguardo la realtà che ci circonda.
Non possiamo capire il senso della vita intellettualmente, perciò tanto vale dire che non ce ne sia uno, giusto?
Infatti, razionalmente non c’è nessun senso nella vita. La tua mente razionale non troverà mai una ragione valida per viverla.
La nostra personalità ha memorizzato tutta una serie di schemi che ci servono per sopravvivere. Nel corso dei millenni abbiamo sviluppato un punto di vista che ci garantisce la sopravvivenza, ma che ancora non ci consente di sentirci realizzati, felici, gioiosi.
Il significato della vita risiede nella dimensione interiore
Oltre questa visione, esiste un modo più completo di vivere la vita, che sembrerebbe essere la fonte della propria realizzazione interiore, nella quale si avverte finalmente il vero senso della vita.
Lo si incarna, lo si vive sulla propria pelle e per questo non è comunicabile.
Gli individuo che hanno capito il senso della vita
Tra questi individui possiamo nominarne alcuni tra i più famosi. Magari ne conosci qualcuno… Tipi come Gesù di Nazareth, Gautama il Buddha, Krishna, Babaji, Yogananda, Gurdjieff, Osho, Krishnamurti, Aivanhov.. e via dicendo. Tutta gente abbastanza particolare.
Non che li abbia personalmente incontrati, ma leggendone gli scritti, le parabole e seguendo le storie che li hanno resi celebri, si può capire abbastanza rapidamente che questi individui realizzarono qualcosa di veramente particolare.
Può essere che queste persone, nel corso della storia, abbiano realizzato il senso della vita,
Come lo hanno davvero trovato?
Penso che se Gautama ricevesse una domanda simile a: “Come capire il senso della vita?“, direbbe: “Va e provalo tu stesso sulla tua pelle“
Ma questo è il problema. Tutti questi personaggi mi dicono di avere fede che il senso della vita è una dimensione di me che devo realizzare internamente trascendendo la mia personalità grazie al lavoro su di Sé, mentre dall’altra parte, gente simile a me, mi dice di godermela, di non cercare un senso, che quel senso non c’è e che la vita è da sfruttare e da buttare quando è finita.
Quale strada scegliere per ritrovare un senso della vita?
Cosa seguire?
Lavorare intensamente ogni giorno, sforzandosi di crescere, evolvere ed osare per fare esperienza di dimensioni di noi stessi sempre più complete, sempre più consapevoli, oppure fottersene altamente vivendo una vita come capita, senza chiedersi mai niente, come fanno un pò tutti oggigiorno.
Personalmente non penso che ci sia una via più giusta dell’altra. Intimamente so che ognuno di noi si sta muovendo comunque verso la propria evoluzione.
Dai miei studi, nel corso degli anni, ho compreso che ognuno di noi ha un suo tempo. Non possiamo forzare le cose.
Quanto senti la necessità di dare un senso alla tua vita?
Ognuno di noi sta vivendo la sua vita, con le annesse domande, in base al proprio livello di consapevolezza, che col tempo aumenterà, facendo emergere la reale natura di ognuno di noi e così anche il senso della vita.
Sembrerebbe che oggi, nella quasi totalità dei casi, il livello di consapevolezza della gente non sia ancora arrivato ad un livello tale da farsi queste domande. Il che giustificherebbe il fatto che stiamo vivendo senza sapere perché.
Senti un richiamo a dare senso alla tua vita?
Tuttavia, in questo preciso periodo storico, esiste una fetta di persone sul pianeta che è leggermente diversa.
Se in questo momento della tua vita ti stai chiedendo quale sia il senso della vita, potrebbe voler dire che sei pronto a metterti al lavoro per farne esperienza, per sviluppare in te quel punto di vista dal quale sentire il senso della vita dentro di te.
Come? Beh qua si basa tutto il mio lavoro: guidarti alla scoperta di te stesso.
Quali sono le garanzie di successo?
Sono sicuro, però, che ti chiederai quali sono le garanzie di successo. Se devi metterti al lavoro giornalmente per realizzare qualcosa di totalmente nuovo, per lo meno vorresti avere qualche garanzia di successo, vero?
Ecco, beh… all’interno di questo lavoro non c’è alcuna garanzia, anzi, c’è un tasso di abbandono molto alto, forse del 90%, perciò non te lo consiglio affatto.
Si tratta di un lavoro molto intenso, un costante spingersi oltre i propri limiti, un costante accettarsi, non giudicarsi, amare i propri nemici… insomma.. un bell’impegno. Per questo la maggior parte della gente non conosce nulla riguardo il senso della propria vita.
Alcuni cominciano, pochi continuano e solo i più decisi riescono a realizzarsi.
Sta a te valutare se ne vale la pena. Sta a te decidere se continuare la tua vita cosi com’è, oppure cominciare a sforzarti di vedere le cose diversamente, lavorando su di te con fede.
Conosci te stesso e conoscerai il vero senso della vita
Personalmente posso solo garantirti una cosa che provo quotidianamente sulla mia pelle, una soltanto.
Se quel giorno dovesse arrivare, se ti permetterai di cominciare un percorso di ricerca interiore con una certa serietà, non dovrai aspettare decenni per vedere i primi risultati, anzi, la tua vita comincerà a mutare da subito.
Si tratta di un cammino quotidiano, che aumenta il tuo stato di coscienza, facendoti realizzare, ogni giorno di più, la tua vera natura spirituale e con essa, il vero senso della tua vita.
Ho creato Expanda per riunire tutti quegli individui che nonostante le difficoltà, decidono di fare del proprio meglio per vivere questa vita al massimo del potenziale. Se vuoi entrare, clicca qui. Ti aspetto.
Ciao e alla prossima!
Devid Venara
Citazioni sul senso della vita
“La vita è un’opportunità, coglila.” – Yogananda –
“La vita è un mistero, non un problema da risolvere.” – Jiddu Krishnamurti
“La vita è un’avventura, ma non è un gioco.” – G.I. Gurdjieff
“La vita è un’espressione dell’inconscio.” – Carl Jung
“La vita è uno sforzo verso l’autotrascendenza.” – Martin Heidegger
Video sul senso della vita
Di seguito trovi 3 video che ti daranno validi suggerimenti per maturare lòe doti necessarie a percepire quale sia il senso della vita. Buona visione.
7 risposte
ma non solo non ha senso. C’è di peggio. Le azioni che noi crediamo siano nostre, in realtà se ci pensate bene, le compiamo sempre per una causa precedente. Quindi oltre a non avere senso la vita. Non abbiamo nemmeno potere decisionale. Siamo solo falsamente consapevoli di poter fare qualcosa di originale scaturito da noi… ma non è così
Io PENSO CHE LA NOSTRA VITA HA SENSO SE LA METTO IN RELAZIONE A DIO. MA TANTI DICONO CHE NO C’È. TANTI DICONO CHE NON C’È. OCCORRE CERCARE, LEGGERE, RIFLETTERE , CHIEDER CONSIGLIO. DIO SI È FATTO UOMO PER AMORE IN GESÙ.
SE DICO CHE ANCHE QUESTO È DA BUTTARE…….. E SE LO DICO COSÌ SENZA RIFLETTERE……..NON SONO ONESTO.
PER ME QUEL CHE CONTA È LA RICERCA SU GESÙ, SU BUDDHA, SU MUHAMMAD…….RICERCA SENZA BARARE.
MA LA DIVISIONE TRA AZIONI CATTIVE E QUELLE BUONE CHI L’HA FATTA? IO SENTO CHE SE MI COMPORTO DA ONESTO SON CONTENTO. SE AIUTO UN AMICO, SE AIUTO DELLE FAMIGLIE POVERE, SE CERCO DI METTER PACE TRA 2 SCALMANATI ECC. SON CONTENTO……… SENTO CHE LA MIA VITA HA UN SENSO……
RIPETO OCCORRE CERCARE SEMPRE ONESTAMENTE, VALUTARE, AVVICINARE PERSONE ONESTE……
Sono tutte osservazioni comprensibili le tue. La vita potrebbe aver senso, come dici tu, in relazione al prossimo.
questo è vero. La libertà non esiste finché siamo confinati in un sistema reattivo mente-emozioni. Sono pochi gli uomini veramente liberi, ma ci sono. Pochi gli esseri umani capaci di vivere il senso della vita. La maggior parte è una macchina biologica che reagisce ad istinti o a meccanicismi psicologici.
Il mio senza della vita è vivere pienamente al fianco del mio figlio vedendo crescere ,e io che vivo fino a novanta anni ! Prego sempre a Dio che mi conceda la grazie di vivere tanti anni 🙏🏼 e realizzare tanti sogni miei amare ,innamorare disinnamorare e riconoscere e ancora ancora Ancora ancora ancora vivere !
Io credo che senza una risposta religiosa la vita non abbia un senso, Lo dico sebbene intimamente io non credo e sto cecando di convincermi che Dio esiste (forse perché ho 63 anni e piano piano l’ora si avvicina …!)
Si Giovanni. Una risposta religiosa vera e non solo dottrinale.