fbpx

Mi sento sempre stanco e non ho voglia di fare niente: cosa fare?

Mi sento sempre stanco e non ho voglia di fare niente
Cosa troverai nell'articolo:

Non ho voglia di fare niente! Se questo è quello che ti ripeti spesso, vorrei persuaderti attraverso questo articolo ad intraprendere un atteggiamento diverso verso la tua apatia e la tua stanchezza. Tranquillo! Niente sforzi o motivazione da quattro soldi. Vediamo di capire assieme cosa c’è dietro la tua stanchezza e la mancanza di voglia.

Mi sento sempre stanco e non ho voglia di fare niente

Cosa c’è là fuori di così interessante da darmi la motivazione necessaria ad applicarmi, a fare qualcosa?.

Ma poi… chi c’ha voglia?

Passiamo anni trascinandosi a lavoro, se ne abbiamo uno, per poi cercare di sopravvivere le ore restanti tra una becks, il tg5 e due selfie col partner.

In una società che promuove la visione della vita come frutto del caso, come può una persona maturare in Sé una ragione di vita, come può non sentirsi apatica e senza voglia?

Anche io mi sentivo così

Aspettiamo, aspettiamo e aspettiamo senza fare nulla, sperando che un giorno le cose cambino.

Ma sotto sotto lo sappiamo che le cose non si muoveranno se non siamo noi a muoverci. Ma anche con questa consapevolezza, il brodo tiepido del comfort moderno è più attraente dell’incertezza del fare.

Una bella palude di merda direi..

Conosco bene la puzza della palude, tranquillo, non sei da solo. Ho passato anni così e so come ci si sente.

Mi sento sempre stanco e non ho voglia di fare niente

Personalmente non avrei mai creduto di poter uscire da quella storia. Non ci sarei mai riuscito se fossi rimasto a sentire le robe della gente comune.
La mia trasformazione non è avvenuta fingendo di essere felice.

Non ho mai creduto nel fingere me stesso perché sapevo che tutti erano infelici come me, anche se fingevano sorrisi e indossavano maschere.

Tanto vale mostrare un sorriso, quando il cuore piange di sofferenza.

Ho dovuto fare i conti con la realtà.

Quella dura realtà che in molti negano e ti dicono di poter aggirare con trucchi, tecniche e strategie.

Parlo dei consigli di chi questi problemi non li ha mai avuti e ti guarda con giudizio, cercando di motivarti.

La verità è che ognuno di noi deve avere a che fare con questa situazione di apatia oggi.

Un secolo fà, non c’era neanche la possibilità di sedersi su di un divano per molti.

La gente si alzava presto, andava nei campi oppure a lavoro e non si fermava fino la sera, quando dopo un caffè latte si andava diretti a letto.

Oggi, vivendo nel mondo occidentale molto confortevole, non siamo più costretti a turni pesanti o a lavorare a schiena bassa nei campi.

Mi sento sempre stanco e non ho voglia di fare niente

Il livello di coscienza sta cambiando e dalla sopravvivenza, oggi dobbiamo studiare, sviluppare la creatività, lavorare con il nostro intelletto per creare delle condizioni migliori nel mondo.

Non siamo più alla ricerca del cibo, di un tetto sicuro e di fare figli che possano aiutare a far sopravvivere la famiglia.

Oggi siamo alla ricerca dell’entusiasmo, della passione in quello che facciamo e soprattutto di un proposito di vita. Qualcosa che ci dia una ragione seria e profonda che ci motivi ad alzarci dal letto.

Come capire cosa provoca la costante stanchezza

Per poter uscire da questa visione della vita bisogna innanzitutto capire da dove deriva.

In generale, l’apatia è un sintomo della depressione, che sono sicuro entrambi conosciamo molto bene.

Non è altro che una nube attorno a noi, una nube tossica che respiriamo costantemente e che ci toglie energie.

E’ importante che tu ti accorga di non essere solo un apatico.

Dentro di te esistono diverse visioni della realtà, ma tu hai scelto quella apatica, che è anche quella più facile e veloce da spiegare agli altri, poiché è quella dimensione di noi dove oggi vive la maggior parte della gente.

Quello che è meno semplice è come uscire dall’apatia

Conosci te stesso

Per poterti affrontare, cioè per poter affrontare quella parte di te apatica, devi innanzitutto conoscerti bene.

Non puoi pensare di stare meglio se non cominci ad avere a che fare con la tua apatia in un modo più serio e meno improvvisato.

Devi conoscerti e accogliere in te questa dimensione come il terreno dal quale diventerai un’altra persona.

L’inizio della tua trasformazione

Il fatto che tu sia sempre stanca e senza voglia di fare niente, non ti rende peggiore di un tuo conoscente, bensì si tratta di un passo avanti, oltre la mera sopravvivenza dove non ci si chiede neanche perché uno è qui su sto pianeta.

Tu invece hai tante domande, tanti dubbi su ciò che ti circonda, ma nessuno intorno a te sembra sapere qualcosa a riguardo.

Hai ragione, attorno a te la maggior parte della gente dorme e vive la propria vita senza una missione, senza una vocazione.

Ecco, l’apatia è un segnale molto forte da parte della tua anima, che si è stancata di vivere nel sogno e ti chiede di trovarle una buona ragione per rimanere.

Allora la tua personalità, che non ha gli strumenti adatti per rispondere alla domanda dell’anima, si congela nell’apatia e aspetta che qualcosa succeda.

Rimedi per ritrovare la voglia di vivere

Quello che la tua anima vuole è che tu cominci ad esprimere te stesso, prendendo forza dalla stessa apatia, che osservata e accolta potrebbe trasformarsi il coinvolgimento e passione per la vita.

Allora cerchiamo di delineare insieme 5 consigli:

  • Riprendi in mano un interesse che hai messo da parte. Sono sicuro che da qualche parte in te c’è un interesse forte, al quale però tu non credi. Beh, posso solo dirti che anch’io ero così, fino al giorno in cui decisi di dare forza alle mie passioni, seppur apparentemente stupide. Expanda è parte di queste cose, perciò poche balle, di a quella parte di te che non ci crede, che tu andrai avanti a prescindere, sviluppando le tue abilità attorno a quella cosa e continuando a sognare.
  • Muoviti. Non mi stancherò mai di dirlo. La fisiologia da sola, il nostro corpo fisico è fonte di benessere quasi istantaneo. Non credermi. Prova tu stesso a fare una corsa, una nuotata o una bella partita a calcetto con gli amici e poi dimmi se non ti senti più carico.
  • Viaggia. Questo mio personale consiglio deriva dalla mia esperienza. Il viaggio per me è fonte di immensa crescita e mi ha sempre messo in condizione di darmi da fare con brio nella vita. Viaggiare non vuol dire spostarsi di migliaia di km, vuol dire andare in contro al nuovo con curiosità, ovunque si è!
  • Ricaricati in natura. Una delle cose che mi hanno più aiutato nel corso dei miei anni apatici fu quella di andare dietro casa per camminare lungo il fiume ascoltando l’acqua e il vento tra le fronde degli alberi. Fallo e non ti preoccupare se una parte di te è ancora figlia del mondo consumista e ti vorrebbe in una discoteca a bere per non sentire l’apatia. Vai da madre natura, lei ha sempre una soluzione per te e ti incontrerai meglio se stai in un ambiente così, invece che in una stanza puzzolente ed buia.
  • Ricorda che un giorno morirai. Si esatto. Un giorno le tue ossa saranno “soto tera” e tu non ci sarai più qui. Non so dove finirai, ma di certo sulla terra non ci sarà più nessun segno del tuo passaggio. La gente ti dimenticherà e tu rimarrai solo in una foto rotonda sulla tua lapide. Cosa pensi di voler fare? deprimerti ancora di più perché tanto non c’è alcuna ragione di vivere oppure dentro di te farai emergere un desiderio profondo di godersi questi due giorni su sto pianeta senza farsi troppi problemi, senza tutte ste paranoie ed esprimendosi come ti pare a te.
  • Partecipa ad un percorso di crescita personale: conoscere te stesso è l’investimento più sano che puoi fare per il tuo futuro.

Bene, con questo è tutto. Ma prima di lasciarti, ti invito ad guardare il webinar “Metodo Expanda” per capire come noi abbiamo superato la stanchezza e la poca voglia di fare. Usa il form email qui sotto l’articolo. Siamo già più di 3000 e vorrei che ci fossi anche tu.

Devid

Video: non ho voglia di fare niente e sono sempre stanco

Condividi l'articolo

Vai Oltre

L’invito di cuore, a scoprire come realizzare il proprio potenziale senza sforzarsi di conformarsi o cambiare se stessi.

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Test di Auto-indagine

Scopri un nuovo modo di vederti e ricevi un riscontro dal Team Expanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fare sul serio?

Ora che hai completato il test, passa subito ai fatti, confrontandoti con Devid o Mauro. Riceverai un buono promozionale valido SOLO prenotando adesso la tua sessione.

1 Ora di Mentoring – 60€ 45€

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.