Lezione di umiltà: Come avere successo nella vita

Ultima modifica: 2016-06-04 11:08 - Autore: Devid

2016-06-04

 

Ci sono molte persone al mondo che sembrano umili. Ad alta voce parlano di umiltà, poi non fanno niente di umile nella realtà.
Poi ci sono i veri umili, quelli che non hanno bisogno di parlarne e di far apparire agli occhi degli altri la loro umiltà cosi da essere riconosciuti. Costoro vivono la propria umiltà all’interno e ne vedono i risultati nella propria realtà.

Michael Jordan, per esempio, è sempre stato conosciuto come una delle persone più sbruffone nel mondo del basket. Spavaldo e sicuro delle proprie abilità, si lasciava andare in chiacchere su se stesso e su quanto fosse bravo. Sembrerebbe una persona non umile, se non che, nella biografia di Jordan, il suo allenatore parla di come Jordan fosse una delle persone che ascoltava di più e con umiltà implementava i nuovi insegnamenti del coach ogni volta potesse. Ascoltava e faceva senza batter ciglio. Questa è umiltà. Anche se al top della forma e del prestigio, jordan continuava ad imparare e ad ascoltare.

La verità è che molti di noi sono esternamente umili ma internamente sbruffoni. Recitiamo da umili ma in realtà pensiamo di essere superiori agli altri. Tutto questo non funziona, lasciamelo dire.

Prendi il signor Sam Walton, il creatore di Wallmart, il più grande supermercato del pianeta terra. Nel libro Sam Walton: Made in America : My Story, la moglie di Walton spiega come il marito spendesse più tempo nei supermercati concorrenti che nel suo. Ad un certo punto nella sua carriera volava con un piccolo aeroplano di stato in stato negli states per analizzare ogni supermercato potesse vedere. Oggi Wallmart è una delle più grandi società al mondo con un netto vicino ai 300 miliardi di dollari.

Quanti libri hai letto nella tua vita? quanto pensi di dover imparare e quanto pensi già di sapere?

Pensiamo che tutto quello che dovevamo sapere riguardo la vita sia già stato appreso e che dalla fine della scuola in poi sia solo un fatto di fortuna e di duro lavoro.

Ma non è cosi. Quasi ogni persona che incontriamo ogni giorno può lasciarci con una lezione di vita, con un nuovo tassello per comporre la strada al nostro successo.

Pensa a Robin hood, per ogni persona ricca di sapere che incontri c’è un pò di conoscenza che puoi rubare e donare alla parte di te che in quel frangente è ancora povera.

Libri, seminari, mentori, insegnanti, video, documentari, corsi, ecc… ecco come la tua umiltà ti fa accedere al successo. Vuoi una vita migliore? si umile abbastanza da sapere di dover imparare dagli altri. Sii sicuro di te stesso, ma non essere spavaldo. I più grandi uomini di successo, i più grandi milionari sono anche quelli che leggono di più, partecipano a workshop, seminari, giornate di training specifico. Sono consapevoli di non sapere tutto e di aver bisogno di imparare dagli altri per poter implementare le lezioni e crescere, personalemente e finanziariamente.

Se stai guardando questo video e senti di poter imparare qualcosa, prendi nota delle cose che vuoi portare con te dopo aver chiuso il video. Non dico di essere chissachi, ma magari hai trovato qualcosa di buono da ricordare. Se leggi un libro tecnico o anche una biografia, sii sicuro di segnarti i passagi salienti. Quando sei con una persona e ti sta insegnando delle grandi cose tira fuori il tuo block notes e prendi appunti. non solo farai bella figura e apparirai come umile ma ti ritroverai un pò più umile dentro e avrai imparato qualcosa di nuovo.

Ray Kroc, il diffusore di Mcdonalds fu cosi umile da tenere il nome degli inventori della catena più grande del mondo di cibo. Kroc ai tempi vendeva bicchieri di carta e frullatori nei bar della California. Un giorno entra nel ristorante dei fratelli mcdonalds e vede questi due che vendono patatine fritte e hamburger a 50centesimi con una fila fuori la porta lunga decine di metri. Scende a patti con i fratelli per acquisire il ristorante non prima di aver proposto ai fratelli di rimanere e di tenere il nome. Sam Crook fu cosi umile da non aprire un proprio ristorante su modello mcdonalds ma invece comprare la licenza e l’idea dai fratelli mcdonals facendoli milionari. Riconoscenza e umiltà allo stato puro.
Come ho già detto in altri video, non stiamo a discutere il cibo di mcdonalds, lo so che fa schifo e nessuno dovrebbe mangiarlo a meno che stia per morire di fame, ma non è quello di cui stiamo parlando adesso. Crook fu un uomo umile e riconoscente e c’è molto da imparare da lui.

[stufo di leggere? guarda il video]

Non dobbiamo copiare i difetti di Mcdonald, ma i pregi di Crook.

I più grandi uomini di successo hanno saputo imparare dai propri mentori.

Ma allora perchè il 99% della gente è tanto spavalda e pensa di sapere tutto, quando invece è l’esatto contrario.

Nell’atto di essere umili una parte di noi deve, per forza, sentirsi incapace, stupida. Per poter imparare qualcosa di nuovo dobbiamo avere il coraggio di fare spazio dentro di noi.
Per la maggior parte di noi, credere di non sapere è una cosa molto difficile da fare.
Sapere di non sapere è uno degli scogli più grossi nell’animo umano.
Siamo in lotta col nostro orgoglio. Vogliamo mantenere la nostra reputazione intatta, apparire come perfetti, quando nessuno di noi lo è. D’altra parte riconosciamo i nostri sbagli e con umiltà impariamo dalle lezioni della vita.

Superiamo questa paura. La paura di sentirci ignoranti ci trattiene dall’imparare nuove cose e di accedere al nostro successo.

Con questo non dico di non essere sicuri di noi stessi. Sii sicuro di quello che sai, parla di quello che sai, ma devi esserne sicuro. Sii convincente e deciso in ciò che veramente sai.
Leggi di più, partecipa a più corsi, seminari e spendi più tempo attorno a persone di successo o che semplicemente ne sanno più di te.
Non mentire a te stesso, credi in te stesso, ma quando è ora di fare silenzio e imparare, fai silenzio ed impara.

Quindi

Qual’è la parte della tua vita dove sai di non essere stato abbastanza umile? nella coppia? nel lavoro? con gli amici? nella tua salute?

Qual’è il tuo piano per accrescere la tua conoscenza da subito?

Entra nella community di Expanda

Scarica i contenuti gratuiti, accedi ai gruppi e rimani aggiornato sulle ultime novita'.