I soldi non ti aiuteranno

Ultima modifica: 2021-06-15 18:12 - Autore: Devid

Se sei una persona caritatevole, i soldi migliorano la tua capacità di aiutare il prossimo. 

Se sei una persona egoista, i soldi amplificano il tuo egoismo. 

Se sei una persona acerba e confusa, i soldi aumentano la tua confusione e ti rendono servo dei tuoi impulsi incontrollati. 

I soldi amplificano chi sei. 

Non ti rendono felice. 

I soldi ingigantiscono nella materia ciò che risiede nel tuo cuore e mostrano in modo più chiaro, chi sei

Keanu Reeves gestisce una fondazione segreta contro il cancro per finanziare ospedali pediatrici

Chi ha tutto ciò di cui ha bisogno lo sa. Il denaro non migliora il proprio stato d’animo.

Pensare che con più soldi starai meglio, è una delle cazzate del nostro tempo. 

E ci abboccano tutti come pesci. 

Per questo il settore della motivazione punta molto sul farti ottenere il successo. Perché la maggior parte delle pecore pensa che con il successo materiale risolverà tutti i loro problemi. 

E invece no. 

I problemi, coi soldi, rimangono

Anzi. Con più soldi, alcuni problemi richiedono più capacità decisionale e responsabilità. Ci vuole fermezza e intelligenza per saper gestire il denaro. 

Ne vogliamo di più perché siamo attratti da ciò che rappresentano: il potere. Pensiamo che avere più soldi ci darà il potere che diversamente non riusciamo a coltivare. Il potere di cambiare la nostra realtà e così creare la vita che pensiamo ci renderà felice. 

Sadio Mane dona £ 500.000 per la costruzione di un ospedale

Quelli che si sono sforzati per decenni e alla fine hanno ottenuto il denaro che pensavano li avrebbe resi felici sanno benissimo di aver perso quel tempo magari rubandolo alla famiglia, alle amicizie o a se stessi. 

Il punto è che qualunque quantità di denaro, una volta ottenuta, non sarà mai abbastanza. È un circolo vizioso, una dipendenza al pari delle droghe pesanti. Più ne hai, più ne vuoi. 

I soldi non cambiano come ti senti

E poi…nonostante quanto sia potente il denaro… non può cambiare il modo giudichi te stesso. È lì che la maggior parte delle persone sbaglia. Vogliono essere potenti; vogliono essere cool. Vogliono essere ammirati e, cosa più importante, vogliono ammirare se stessi. Ma il denaro non può fare nulla per cambiare la tua autostima.

Le tue insicurezze sopravviveranno anche nella ricchezza. Se non sei fiero di chi sei, i soldi non ti aiuteranno. Se non credi in te stesso, i soldi falliranno nell’aiutarti.

Il nostro Nicolò Govoni che costruisce scuole in giro per il mondo

Allora, invece di guardare la propria realtà odierna con giudizio, lamentandosene, bisognerebbe imparare a guardarla diversamente. È infatti il cambiamento nel proprio modo di vedere le cose che già ci sono a generare uno stato d’animo diverso. 

Tu hai già abbastanza soldi

Perché sebbene la maggior parte delle persone non ci creda, quasi tutti oggi, hanno abbastanza soldi per essere felici, e che tu ci creda o no, anche senza nulla si può esserlo. Certo, non c’è nulla di estremamente nobile nella povertà. Non sto dicendo di dare via tutto ciò che si ha, anche se diversi nel corso della storia lo hanno fatto come scelta spirituale. 

Ma l’estrema povertà è ormai un ricordo per chi può permettersi di guardare questo video. Ed è a te che parlo. Con ciò che hai oggi, tu, puoi vivere sereno. Non ti manca nulla. 

Le ragioni che stanno dietro ad uno stato d’animo indomabile sono altre. Sono da ricercare nella meccanicità della personalità. È li che bisogna lavorare. Non nella ricerca di più schei. 

Una buona ricerca interiore nasce dallo sviluppare appieno la propria cultura dei mondi interiori così da decifrare meglio quello che accade dentro se stessi. 

Il passo successivo è quello di osservarsi per comprendere meglio le proprie dinamiche mentali ed emotive e così imparare a padroneggiare se stessi.

Allora il denaro non sarà più un problema, anzi Il denaro ci sarà, come sempre, nella misura in cui ne avrai veramente bisogno per esercitare il tuo intento profondo, che emergerà man mano che scopri te stesso.

Iscriviti alla Newsletter di Expanda!

Scarica i contenuti gratuiti per conoscere te stesso e accedi alla Scuola di Expanda Accedi ora, è gratis!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *