7 Passi per iniziare ad Amare se stessi [abbastanza]

amare se stessi
Cosa troverai nell'articolo:

A volte può essere difficile amare se stessi, soprattutto quando ci sono così tante pressioni nel mondo odierno che ti spingono a credere di dover essere una persona perfetta. Se vogliamo vivere una vita sana, però, dobbiamo saper riconoscere il nostro valore e prendersi cura di noi stessi con amore.

Ecco sette strategie che puoi usare per iniziare ad amare te stesso oggi. Ma prima cerchiamo di capire cosa significa amare se stessi.

Cosa vuol dire amare se stessi?

Amare se stessi non significa essere egoisti o vanitosi, ma piuttosto avere un’alta considerazione di sé, rispettarsi, prendersi cura del proprio benessere fisico, mentale ed emotivo.

Amare se stessi significa accettare se stessi per quello che si è, con i propri pregi e i propri difetti, riconoscere il proprio valore e la propria importanza come individuo, e nutrire un senso di compassione e gentilezza verso se stessi.

Significa anche saper riconoscere i propri limiti e rispettare le proprie debolezze, senza mettere a rischio la propria salute fisica, mentale o emotiva per dimostrare di essere perfetti, ma migliorandosi con cura.

L’amore per se stessi è un processo che comprende una fase di auto-conoscenza e una di auto-determinazione, che porta ad una maggiore fiducia in se stessi, ad una vita più piena e soddisfacente ed alla propria auto-realizzazione.

amare se stessi

1 – Permettiti di sentire tutti i tuoi sentimenti

Spesso tendiamo a reprimerci quando proviamo sentimenti negativi come tristezza, rabbia, delusione e altro. Ma permettere a te stesso di sentire tutti i tuoi sentimenti è un importante passaggio verso l’amore per se stessi. Non si tratta di sottovalutare o nascondere cosa provi: riconosci i tuoi sentimenti, lasciali scorrere e ascolta che cosa hanno da dirti sulla tua situazione.

L’accettazione di Sé è il primo passo per sviluppare un sano rapporto con se stessi. La maggior parte della gente fugge da ciò che sente e si sforza di applicare tecniche di crescita personale che non portano risultati. Non serve. Ciò che serve è tanto ascolto di ciò che ci abita.

Accetta te stesso per quello che sei, compresi i tuoi difetti e le tue imperfezioni. Non cercare di nasconderli o di cambiarli per paura del giudizio altrui. Accetta te stesso così come sei.

2 – Riconosci i tuoi successi e gratificati

Riconosci i tuoi successi, per quanto piccoli possano sembrare. Celebra ogni piccolo traguardo che raggiungi e cerca di concentrarti sui tuoi punti di forza.

Se non impari a valorizzarti un minimo, non avrai le energie per sviluppare amore per te stesso, anzi, ti ritroverai nella frustrazione di chi non si sente mai abbastanza. Comincia facendo una lista dei tuoi pregi e di ciò che ti piace di te.

Volersi bene vuol dire ritrovare un equilibrio tra dubbio e certezza. Non sto dicendo di fingere, bensì di portare equilibrio tra ciò che senti serva fare per migliorare e ciò che di buono sai di stare già facendo.

3 – Organizza i tuoi pensieri

Fai attenzione ai tuoi pensieri e cerca di non giudicarti troppo duramente. Cerca di essere gentile con te stesso e di osservare i pensieri negativi con amore, senza sforzarti di avere pensieri positivi superficiali.

Questo significa, come spieghiamo nel webinar Expanda, passare dalla mancanza alla possibilità. Vale a dire saper selezionare dentro di sé ciò che serve coltivare. L’auto-giudizio severo, le credenze limitanti e la costante bassa autostima non ti aiutano a generare amore per te stesso.

É bene, se vuoi stare meglio con te stesso/a, cominciare un percorso di crescita personale per individuare quali dei tuoi schemi pensiero ti mantengono legato ad una bassa stima di te stesso, per poter smettere di alimentarli.

4 – Prenditi cura della tua persona

Prenditi cura di te stesso, sia a livello fisico che mentale. Mangia sano, fai esercizio fisico, dormi a sufficienza e cerca di fare attività che ti piacciono e che ti rilassano.

Se sviluppi un ambiente sano, avrai le energie necessarie a lavorare su te stesso. Riuscirai ad osservarti ed a superare determinate abitudini d’essere che ti porti dietro da anni.

Il tuo corpo è un tempio che va gestito in modo equilibrato. Cerca, per quanto possibile, di alimentare la tua giornata di vibrazioni positive, piuttosto che di negatività.

amare se stessi

5 – Impara a perdonare te stesso e gli altri

Impara a perdonare te stesso e gli altri per gli errori e gli sbagli. Non essere troppo duro con te stesso e non rimanere bloccato nel passato. Cerca di imparare dalle tue esperienze e di guardare avanti.

Il senso di colpa è un impostore terribile che ci impedisce di amare noi stessi. Sappi individuare quelle relazioni odierne o passate nel quale c’è del senso di colpa per risentimenti passati. Questo in te e nelle persone che senti vicine a te.

Lasciare andare il senso di colpa è un passaggio fondamentale per scaricarsi di inutili pesi e vivere in modo più leggero.

6 – Cerca il supporto degli altri

Cerca il supporto degli altri, come amici o familiari, quando ne hai bisogno. Non avere paura di chiedere aiuto o di parlare dei tuoi sentimenti. A volte, avere qualcuno con cui condividere i tuoi pensieri e le tue emozioni può fare la differenza.

Molti pensano che essere forti voglia dire non avere bisogno di nessuno, quando in realtà è l’esatto opposto. La forza sta proprio nell’avere il coraggio di chiedere aiuto. Per esempio, in Expanda ci sosteniamo, ci incoraggiamo e sproniamo assieme a tirare fuori il nostro grande potenziale.

Ti sei mai aperto di fronte ai tuoi amici o la tua famiglia? Valutalo. Mostrarsi vulnerabili è un passo gigante che solo i più coraggiosi fanno.

7 – Fai cose che ti fanno felice

Fai cose che ti fanno felice e che ti danno energia positiva. Ciò può includere hobby, attività all’aria aperta, tempo trascorso con gli amici o semplicemente del tempo da solo per rilassarti e rigenerarti. Trova ciò che funziona per te e cerca di incorporarlo nella tua vita quotidiana.

Per fare questo hai bisogno di avvertire in te cosa è importante, cosa valuti necessario per sentirti bene nella tua quotidianità. I tuoi comportamenti devono seguire i tuoi valori, la tua morale, la tua condotta di vita. Solo così riuscirai a sentirti innamorato di te stesso e della tua vita.

amare se stessi

Amare se stessi per amare gli altri

Applicando questi 7 passi, puoi sicuramente aumentare l’amore che provi per te stesso ed allo stesso tempo sentirti più in sintonia con gli altri.

Se sei dipendente dal giudizio altrui, troverai persone simili a te, creando relazioni di dipendenza emotiva, che non penso tu voglia.

D’altronde l’amore che proviamo per noi stessi è uno specchio di quello che proviamo per gli altri. Perciò, se vuoi trovare l’amore della tua vita, dovrai cominciare da oggi ad amare di più te stesso, così da attirare potenziali partner che amano se tessi allo stesso modo.

L’amore che provi per te stesso/a è direttamente proporzionale all’amore che proverai per gli altri.

Fai questi esercizi per aumentare l’amore per te stesso

Ecco alcuni esercizi che potrebbero aiutarti ad amare te stesso:

  1. Scrivi una lettera d’amore a te stesso: Prenditi del tempo per scrivere una lettera d’amore a te stesso, in cui esprimi il tuo apprezzamento per le cose che ami di te stesso e per le cose che hai fatto nella tua vita. Rileggila quando ti senti giù di morale.
  2. Pratica l’auto rilassamento: Il rilassamento può aiutare a calmare la mente e ad aumentare la consapevolezza di se stessi. Ci sono diverse tecniche di rilassamento tra cui scegliere, ma tutte possono aiutarti a sviluppare unambiente più sano ed equilibrato a livello emotivo.
  3. Fai una lista di cose che ami di te stesso: Prenditi del tempo per fare una lista di tutte le cose che ami di te stesso, sia fisiche che personali. Rileggila ogni volta che ti senti giù di morale o insicuro.
  4. Pratica l’auto-cura: Prenditi cura di te stesso ogni giorno, sia a livello fisico che mentale. Ciò può includere fare esercizio fisico, mangiare sano, dormire abbastanza, riflettere, fare una passeggiata nella natura, fare un bagno rilassante o qualsiasi altra attività che ti faccia sentire bene.
  5. Cerca il supporto degli altri: Non avere paura di chiedere aiuto o di parlare dei tuoi sentimenti con gli altri. Avere qualcuno con cui condividere i tuoi pensieri e le tue emozioni ti aiuta ad aumentare la tua autostima.

Comincia oggi ad amarti di più con noi

Expanda è un ambiente ed un percorso di crescita personale pratica. Siamo un piccolo gruppo di persone che insieme percorrono un percorso graduale di scoperta e realizzazione di Sé.

Guarda il webinar per scoprire di più su di noi e valutare la tua partecipazione al programma.

Un abbraccio forte.

Devid Venara (fondatore)

3 Libri sull’amare se stessi

Ecco 3 libri che potrebbero aiutarti a sviluppare un amore più profondo per te stesso:

  1. “Il dono dell’imperfezione” di Brené Brown: In questo libro, Brown esplora il potere della vulnerabilità e del coraggio, e fornisce consigli pratici per coltivare una maggiore autostima e fiducia in se stessi.
  2. “Ama Te Stesso come se Fosse Questione di Vita o di Morte” di Kamal Ravikant: Ravikant condivide la sua personale esperienza di depressione e come ha superato i suoi demoni interiori, fornendo consigli pratici su come amare se stessi incondizionatamente.
  3. “In amore vince chi ama” di Osho: In questo libro, Osho parla dell’importanza dell’amore per se stessi e fornisce suggerimenti su come sviluppare l’autostima e la fiducia in se stessi. L’autore spiega come gli schemi di pensiero limitanti possono impedire di amare se stessi e come superare questi blocchi.

Inoltre, consulta la pagina dove abbiamo listato i migliori libri di crescita personale per trovare ispirazione quando ne hai bisogno.

Condividi l'articolo

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese mandiamo una (1) email a tutti gli scritti (+3000) con i migliori video e articoli del mese, una riflessione sul tema corrente del percorso Expanda e indicazioni, spunti e consigli per la tua crescita personale.

Test di Auto-indagine

Scopri un nuovo modo di vederti e ricevi un riscontro dal Team Expanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fare sul serio?

Ora che hai completato il test, passa subito ai fatti, confrontandoti con Devid o Mauro. Riceverai un buono promozionale valido SOLO prenotando adesso la tua sessione.

1 Ora di Coaching – 60€ 45€

Le 5 fasi del Risveglio Spirituale

Non aspettare oltre, ricevi ora via email il nostro PDF gratuito “Le 5 fasi del Risveglio” e inizia il tuo viaggio verso una maggiore consapevolezza e una maggiore connessione con te stesso e il mondo intorno a te.